Re: [Hackmeeting] critica della tecnologia (Sandcat@anche.no…

Autore: pongi
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] critica della tecnologia (Sandcat@anche.no)
lunedì 5 febbraio 2024 alle 11 e 8 Agnese <agnese@???> ha
scritto:

>Ciao,

>L'utilizzo del condizionamento operante nei dispositivi dei social media
>purtroppo non ce lo siamo inventato qui in lista, né è una nostra
>interpretazione, ma è proprio da progetto nelle suddette piattaforme.
>
>E parlare di social media non vuol dire parlare di tecnologie digitali
>tout court, parliamo di alcune tecnologie digitali, in particolare
>quelle commerciali progettate per profitto. Che parametri utilizzeresti
>tu per ragionare sul rapporto con le tecnologie digitali?

Questo per me è interessante: a me pare evidente che in larghissima misura
anche i social "alternativi" - Mastodon più di altri, per via della
gamificazione progressiva che ha subito in particolare con l'introduzione
di "trending post", "trending hashtag", "trending news", "trending accounts"
- ereditino (anche quelli meno gamificati di Mastodon) i meccanismi di base
dei social, che sono nati, come hai scritto tu, come idea commerciale;
quindi di fondo gli stessi meccanismi di gratificazione: le condivisioni
dei propri post da parte di altr* utent*, la stellina; la tendenza a
sovrastimare il reach dei propri post, non tanto quello tecnico, ma
l'attenzione degli altri in un contesto segnato dalla velocità con cui si
susseguono i post sulle timeline (anche quelle soltanto cronologiche, se
appena segui un centinaio di account); il continuo mischiarsi di post
dal contenuto emotivamente pesante o pesantissimo, con post di trullallà,
meme divertenti (a volte davvero), foto di animali (su Mastodon spesso
bellissime), ecc.: un'esperienza schizoide e, credo anche, alla lunga
schizogenica; e, quando si sviluppano thread di confronto un po' serio, la
facilità con cui vanno in vacca per quanto ho scritto sopra, per
"l'ambiente intorno", perché c'è sempre quell* che interviene con la
battutona, magari anche bella, magari anche con l'intenzione di fare da
paciere, ma anche in questo caso spesso inopportuna, perché insomma "siamo
qui per divertirci", e non è che per me aiuto no le cagate da ridere, ci
mancherebbe, ma in fondo la tendenza di gran lunga prevalente è quella,
perciò appunto ti ritrovi il buontempone nel thread serio a mandare tutto
in vacca nel nome di una pace che non è che se non interveniva ci si
sarebbe scannati; e la FOMO e, infine (forse perché solo al momento non mi
viene in mente altro), i thread di difficile lettura per come si
presentano graficamente, per cui su quasi tutte le piattaforme, e
sicuramente su Mastodon, spesso è complicato capire a che post precedente
sta rispondendo chi ha fatto il post che stai leggendo; ah, poi va be',
ciliegina sulla torta di panna e merda, Mastodon si porta da tanti anni un
bug enorme, che ancora chi lo sviluppa non è riuscito a risolvere,
probabilmente perché Mastodon non è nato per ActivityPub, per cui
praticamente tanti thread risultano pieni di "buchi", ovvero di post
mancanti, se visti da istanze Mastodon diverse da quella da cui il primo
post del thread è stato postato.

Comunque, si: condizionamento operante: è già diverso dall'approccio
strettamente neurologico, ma appena uno scalino sopra, nelle dinamiche
psichiche, che possono essere anche molto più articolate; il problema per
me è proprio che la maggioranza delle persone che usano i social preferisce
trattarsi così, un po' tipo trattarsi come se fosse il cane di Pavlov, pur
di svagarsi un po', in fondo, pur di percepirsi un po' "protagonista",
quando in realtà non lo è. E *tutto* quello che ho scritto a mo' di
critica sui social in generale, anche se magari in misure minori da
quelle medie, l'ho fatto e lo faccio anch'io, su Mastodon. Ma, mi sono
davvero abbastanza rotto i coglioni, epperò resta questa questione:
la gran parte delle persone li usa, Mastodon ora ha circa 8 milioni e mezzo
di utent*, facebook e twitter ne avranno le miliardate; non mi interessano
molto i numeri, però non sono nemmeno irrilevanti; quindi le domande
principali secondo me possono essere due: come essere present* sui social
senza cadere nelle loro dinamiche "comportamentiste": possibile? E anche:
alternative ai social per un confronto paritario non gamificato, più
ragionato, meno esposto ai cambi di registro emotivo, e tutto il resto?
Forum federati su ActivityPub? Non ne conosco di non gamificati (ce ne sono
vari simili a reddit, con l'upvote e il downvote: la merda).

>Ciao!

Ciao