Re: [Hackmeeting] critica della tecnologia (Sandcat@anche.no…

Autore: pongi
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] critica della tecnologia (Sandcat@anche.no)
Ciao,
non è vero che le altre specie non usano strumenti, per esempio...

Like chess players, these crows can plan several steps ahead
https://www.nationalgeographic.com/animals/article/new-caledonian-crows-plan-ahead-with-tools

Dolphins learn how to use tools from peers, just like great apes
https://www.nationalgeographic.com/animals/article/new-caledonian-crows-plan-ahead-with-tools

Study reveals use of tools by octopuses
https://cordis.europa.eu/article/id/31586-study-reveals-use-of-tools-by-octopuses

Penso che la differenza tra la nostra intelligenza e quella di altre specie
sia irriducibile a uno schema: i delfini per esempio hanno maggiore
massa cerebrale di noi, ma la usano molto diversamente, e per esempio
possono dormire con un emisfero cerebrale e rimanere svegli e attivi con
l'altro; i polipi hanno un sistema nervoso centrale "prevalente", ma anche
"sistemi nervosi centrali secondari", periferici, nei tentacoli, in larga
parte autonomi, dotati probabilmente di una volontà propria, anche se
coordinata dal SNC prevalente. L'evoluzione produce varietà e
differenziazione infinite.

Allo stesso tempo, la teoria darwinista è parecchio male interpretata, da
molti volutamente,
https://bu.noblogs.org/genetica-epigenetica-e-concezione-anarchica-del-vivente/

Ciao
Pongi