Re: [Hackmeeting] [COMUNICAZIONE DI SERVIZIO] Rinnovo domini…

Autore: Gufo Rosso
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] [COMUNICAZIONE DI SERVIZIO] Rinnovo dominio hackmeetring.org e AI
Bug a parte le do perfettamente ragione.
Ciò che non puo essere determinato in modo preciso è in bug nel software (o
del compilatore) o un errore del hardware, questo puo creare solo casini.
Dopo quante ore di funzionamento un ic puo generare un errore ?

Il giorno mercoledì 24 gennaio 2024, P@sKy via Hackmeeting <
hackmeeting@???> ha scritto:
> [...]
> "rigorosamente in C", attenzione "C" non "C++" e cagate simili, con la
> bibbia di Kernighan-Ritchie "Il linguaggio C" [0], in questo sono
> decisamente radicale e controcorrente [sempre in direzione ostinata e
> contraria] nell'era dei linguaggi di programmazione ad oggetti, è che
> le macchine "TUTTE" sono stupide "anche nel 2024", perchè l'approccio
> è sempre "deterministico" ogni coderz lo sa bene.
>
> L'indeterminazione nella programmazione è un eresia, bellissima nella
> fantasia impossibile nella realtà, un algoritmo "sequenza di operazioni

elementari e finite", qualunque esso sia è, e sarà sempre, deterministico
per cui la forzatura di AI è una bella
> presa per il culo in quanto di "intelligente" non c'è un cazzo e chi

Sempre che nel frattempo non sia cambiata la condizione della base di dati

> conosce un infarinatura, no dico "infarinatura" di programmazione sa
> bene che tutti i programmi sono stupidi non hanno potere decisionale
> autonomo, e l'indeterminazione è come la kriptonite per superman,

> quindi è tutto deterministico, questo nella realtà, prendere una mole
> di peta e petabyte di dati ed analizzarla per tirare fuori
> qualcos'altro non è intelligenza, è una presa per il culo, perchè alla
> stessa domanda ChatGPT (provateci), o simili e chi per lui, riceverai
> sempre la stessa identica risposta (e questo si chiama determinismo

Sempre con la stessa base di dati, ma se la base di dati stessa è mutevole
dagli input esterni ?

> che non ha nulla a che fare con quella che viene catalogata come
> intelligenza) per cui da questo esperimento posso dedurre che le
> risposte di AI sono tutte "deterministiche", senza andare a scomodare
> addirittura i bias, il resto sono e restano chiacchiere da bar dello

Nn puo inventare nulla da 0. Ha sempre bisogno di un input umano
Non puo decidere di sua iniziativa il piano semaforico di bologna per
ridurre il traffico.
Esegue dei compiti prestabiliti e non farà nulla di diverso, come per
esempio arrendersi al nemico
o non eseguire un ordine perche immorale.

> sport o del coderz che poi in un certo senso è la stessa cosa. ;)
>
> Lunga vita e prosperità all'essere umano meravigliosamente indeterminato

ed imprevedibile cosa che le macchine non saranno mai
> se non in un racconto cyberpunk.

Solo se si pianta per un bug, o perche il settore del disco è più lento del
normale ma anche li in base al problema il risultato sarà sempre quello al
verificarsi dello stesso problema.
Cio che provoca una situazione indedeterminata ma determinabile sono cause
esterne al software hardware, come modificare la base di dati,
congestionare il traffico dati,o interrompere l esecuzione del programma
situazione ingestibile e indeterminata. Come dati dia agli studenti un db
da 10gb E lavorarci in 10 contemporaneamente poi vediamo se la situazione è
determinata o inderminabile tutti con il software mentre lo scrivono per
fare un update e qualcuno ha dimenticato il where. Ma sempre da cause
esterne.
Vale per i sensori, per il gps tutto cio che il sitema hw sw non ha il
controllo diretto.

Ma il programma non potrà mai decidere di montare un sensore diverso e
adattarsi di conseguenza