Re: [Hackmeeting] accessibilità hm24

Autore: ywah
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] accessibilità hm24
On 14/01/24 19:28, Cristiano Longo wrote:

> Ma guarda io sicuramente sono uno dei più anziani (anagraficamente) e
> non ho comunque la possibilità economica anche perché vengo dalla
> Sicilia e probabilmente per motivi di lavoro non potrei partire se non
> sabato mattina. Ma pazienza, non sta scritto da nessuna parte che devo
> venire per forza.
>
> CL

Guarda, è esattamente l'atteggiamento che vorrei contrastare questo. Non
si tratta di "dover venire per forza"; si tratta di considerare
l'accessibilità economica non come un problema personale, ma come
qualcosa di comune. E di fare un minimo di discorso anche su come ci
sono persone che rimangono tagliate fuori anche dagli spazi sociali
perchè economicamente svantaggiate, senza fare finta che sia una loro
colpa o una loro responsabilità esclusiva. Non deve diventare un
pretendere o aspettarsi copertura a prescindere, perchè dipende sempre
dalla disponibilità della comunità e dalla ragionevolezza della
richiesta; però spero di non essere l'unico a pensare che prendersi cura
gli uni degli altri abbia un senso.

Personalmente anche solo scrivere da qualche parte che c'è la
possibilità di dare una mano (su richiesta) da qualche parte e poi
valutare in base al numero di richieste cosa si possa fare sarebbe una
grande cosa: tanto la maggior parte delle partecipanti dell'evento è già
abituata ad essere autonoma, quindi non mi aspetterei questa pioggia di
richieste di avere il biglietto del treno pagato, ad esempio.

###

ywah