Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina

Autore: 朱莉娅酷
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina
On 2023-09-01 15:20, Cristiano Longo wrote:

> Ma perché dici che è sessista?

dico la mia, ché sicuramente non vedevate l'ora

non so se la definirei sessista, ma è un po' da segaioli. diciamo che al
sessismo ci arriva passando da lì: un sessismo che delude più che far
arrabbiare. ricordo un'intervista, letta chissà dove, di una donna che
era passata a lavorare dalla finanza all'informatica, e si lamentava di
come il sessismo era lo stesso, ma nella finanza almeno non era così
adolescenziale

se hai qualche dubbio sulla mia interpretazione, cerca nel thread
riferimenti a "fanservice" (ammissione candida che è roba da segaioli) e
Ghost In The Shell, cartone animato giappo dove la protagonista ha un
corpo robot costruito specificamente per la guerra - corpo da guerra
che, per qualche motivo, ha un paio di morbide tettone (il motivo è:
farsi le seghe). confesso di aver visto solo il film del 1995 e non le
serie TV/home video, ma ricordo che la protagonista è una specie di
zombi, senza sentimenti, desideri e neanche un nome, e l'indistruttibile
corpo robot viene distrutto e violato in numerosi modi dai quali i
personaggi maschili sono esentati. il cattivo del film è una mente senza
corpo che zombifica le persone per portare a termine i propri scopi: gli
uomini zombificati al massimo vengono ammazzati, mentre l'unica donna
(robot) zombificata finisce con il corpo robot (con le tette) smembrato
e denudato (con le tette di fuori), e in questa condizione viene
arrestata e interrogata. nonostante ciò, il film è completamente
anerotico, anche perché i personaggi maschili preferiscono scoparsi le
armi da fuoco. per completare il quadretto, la mente della protagonista
viene alterata irreversibilmente e messa in un corpo di bambina robot
nel quale vivrà il resto della sua vita, nell'ombra. nel secondo film,
lei sparisce quasi completamente come personaggio. in compenso, mezzo
film è ambientato in una fabbrica di mignotte robot. alla fine del film,
la ex protagonista riesce a reincarnarsi in un corpo più utile: una
delle mignotte robot

Ghost In The Shell dirà anche delle cose importanti e profetiche su
intelligenza artificiale, la condizione umana in un mondo cibernetico et
al. ma certo che per dirle, spoglia smembra e silenzia davvero un sacco
di donne

ok, la locandina. prima di tutto, io la maglietta l'ho comprata ma non
la indosserò in pubblico (se non capite perché, fatevelo spiegare da un
adulto)

secondo, non vedete che è per metà bambola? non vedete come è messa in
una posizione assolutamente passiva? la posizione di cristo che offre il
suo corpo e sangue, la posizione del condannato a morte per iniezione
letale. non vedete lo schermo nella pancia, come quei vecchi pupazzi di
una volta, come i teletubbies? figure passive create per il piacere di
un fruitore (il teletubby non riesce a vedere nel proprio schermo).
penso che sia anche più che lecito che uno si chieda come lo devo
immettere questo prompt, visto che non ha altri device di input visibili
che tette e figa (non è wifi: i putti sono cablati)

e quel che è peggio è che l'iconografia è confusa, tutta sbagliata. vuoi
fare la figura religiosa cristiana? (pagana non è, con quell'aureola) e
allora non gli fai le tette di fuori (solo la madonna le esce) o non gli
metti le braccia così (solo gesù si offre) o non lo fai angelo (che sono
messaggeri o guerrieri o fedeli adoranti - non figure sacrificali, per
dio!). vuoi fare la bambola? è la bambola sbagliata: gli LLM non sono
bambole da vestire e non sono bambole che ti fanno vedere video o
suonano musica: hanno input e output e sono più simili a quei bambolotti
che mangiano e fanno la cacca. e i computer, che si stanno mangiando il
mondo, sono come quei bambolotti che vanno consolati perché piangono
piangono piangono, con le loro continue notifiche, avvisi, allarmi,
aggiornamenti, e come quei bambolotti resteranno neonati fino alla loro
morte per obsolescenza

dici che no, volevi fare proprio una tettona nuda? il tema è l'AI
generativa, almeno sbagliale il numero di dita!

terzo: nel secondo film di Ghost In The Shell, le bambole robot spesso,
per sottolineare che fossero meccaniche e vuote (per nulla sessista),
venivano mostrate col petto aperto in due come uno sportello ad ante -
immagine chiaramente richiamata dalla locandina, solo che pur di
disegnarle le tettone, le hanno spostato le costole nella pancia. anche
Robocop 2 si apriva in due per mostrare uno schermo, solo che ad aprirsi
in due era la testa corazzata, e lo schermo mostrava il suo volto,
l'ultimo disperato mezzo di auto-affermazione dell'umano imprigionato
all'interno - ed era il cattivo (maschio, però, quindi tragico, ma non
vittima). la locandina non solo non dice nulla di nuovo, ma lo dice
anche in modo goffo

non vedevo una locandina così reazionaria dalla copertina del numero
ottobre/novembre 2021 della rivista bio's. non dovrei essere messa nella
condizione di dire una cosa del genere di hackmeeting