[RESS Roma] I: *candidatura presidente consiglio del cibo*

Author: ressroma
To: 'Lista di organizzazione della RESS Roma'
Subject: [RESS Roma] I: *candidatura presidente consiglio del cibo*

Da: food-policy-roma@??? <food-policy-roma@???> Per conto di Fabio Ciconte
Inviato: martedì 9 gennaio 2024 11:10
A: food-policy-roma@???
Oggetto: *candidatura presidente consiglio del cibo*

Care, cari,

Come sapete, venerdì 12 gennaio, alle 14:30, si riunirà il Consiglio del cibo per eleggere il/la presidente ed iniziare così il lavoro operativo del consiglio.

E’ un passaggio importante perché consolida in qualche modo il lavoro che abbiamo fatto in tutti questi anni, un lavoro iniziato dal basso e che ci ha portato a formalizzare, non senza fatiche, il Consiglio del cibo, ovvero la consulta cittadina che dovrà dare gambe alla Food policy.

Un momento in cui credo, crediamo, molto. Ed è proprio per questo che mi fa piacere condividere con tutte e tutti voi la decisione di presentare la mia candidatura come presidente del Consiglio del cibo.

Quando, nel 2019 abbiamo iniziato questo percorso, con Terra! e Lands abbiamo pubblicato una prima analisi <https://www.associazioneterra.it/cosa-facciamo/cambiamenti-climatici/una-food-policy-per-roma> del sistema alimentare romano, che aveva l’obiettivo di evidenziarne criticità e prospettive.

Contestualmente abbiamo lavorato tutti insieme alla nascita del “Comitato promotore per una food policy a Roma”, un’ampia rete di organizzazioni e singoli individui provenienti dal mondo della ricerca, della produzione e della società civile, che abbiamo contribuito ad animare per spingere le istituzioni a lavorare organicamente sul tema.

Abbiamo dato vita ad un percorso vero, partecipato, solido, che ha saputo tenere insieme punti di vista molto diversi tra loro e che ci ha portato sin qui.

E lo dico perché non era affatto scontato. Ricorderete il lavoro che abbiamo fatto per arrivare all’approvazione della delibera 38/2021 in Assemblea Capitolina. Eravamo nell’epoca della giunta Raggi e siamo riusciti a far approvare una delibera all’unanimità, proprio a testimonianza della solidità di quel percorso. E poi, con la nuova amministrazione, siamo arrivati alla approvazione del regolamento e, quindi, del Consiglio del Cibo. E, infine, gli ultimi mesi trascorsi nel lavoro dei coordinamenti.

Tutti passaggi che sono costati fatica, mediazioni, litigate, incontri, riunioni ma che ci hanno portato fino a qui. Perché quello del consiglio del cibo è un caso sostanzialmente unico nel suo genere, proprio perché nato e cresciuto da basso e consegnato alla città.

Ora entriamo in una fase nuova e sono convinto che il Consiglio del cibo possa svolgere un ruolo straordinario per arrivare a definire una strategia che sappia tenere insieme la complessità dei sistemi alimentari, sistemi che devono obbligatoriamente tener conto di diversi fattori: gli aspetti ambientali e sanitari, l’accesso al cibo per tutte e tutti, il rapporto città-campagna, la produzione di un cibo sano, etico di qualità e, naturalmente, le necessità produttive del settore. E che sappia anche allargarsi e coinvolgere altri pezzi importanti (fondamentali) della società civile, del mondo produttivo e delle istituzioni (a partire dalla città metropolitana)

Da questo punto di vista, credo anche che Roma, con la sua Food Policy, possa rappresentare un esempio virtuoso per il futuro dei sistemi alimentari nelle città italiane ed europee.

Mi auguro che l’esperienza che ho maturato in questi anni possa essere messa a servizio di questo importante percorso di partecipazione che dovrà però continuare a essere collettivo come è stato fin qui e tenere insieme le diverse sensibilità che ruotano intorno al cibo. A partire dalla costituzione dei tavoli di lavoro e del gruppo operativo che saranno i veri assi portanti del lavoro del consiglio.

Mi candido forte della vicinanza delle tante realtà che in queste settimane mi hanno sollecitato e con la speranza di avere il sostegno di tutte e tutti voi venerdì.

ci vediamo venerdì

Fabio

____________

Fabio Ciconte

Direttore

Associazione Terra!

Via Galilei, 45 - 00185 Roma

C.F. 97502710581

Mob. (+39) 328 7284402

Il mondo è nelle nostre mani.

Insieme possiamo creare un nuovo futuro, più ecologico
e più rispettoso dei diritti umani.

Sostienici <https://sostienici.associazioneterra.it/menu/>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Food policy Roma" di Google Gruppi.