[Aisa.circuli] dalla Germania: prelievo fondi forzati per p…

Author: Mario Annunziato
To: 380° via Aisa.circuli
Subject: [Aisa.circuli] dalla Germania: prelievo fondi forzati per pubblicazione (?)
Buongiorno a tutti,

vi riporto quando ho saputo, ma occore un maggiore approfondimento.

Un mio collega in Germania mi ha riferito che la
sua universita' operera' un prelievo di 1700 euro dai fondi
personali di ricerca per ogni pubblicazione su Elsevier/Springer/Wiley
sulla quale il suo nome comparira' come 'corresponding author'.

All'inizio pensavo che scherzasse, invece pare che sia proprio cosi'.
Le ragioni non mi sono chiarissime, mi sembra di aver capito che questa
decisione
segue un indirizzo del DFG (l'ente di ricerca tedesco)
volta a favorire "l'open access" (a pagamento).

In genere le riviste hanno lasciato la "facolta'" agli autori di
scegliere tra l'open
access a pagamento o l'accesso chiuso senza pagare.
Tuttavia codeste hanno lamentato la scarsa partecipazione degli autori
all'accesso aperto.

Qualcuno di voi puo' fornire delle notizie simili ?

saluti.

M.A.