[Hackmeeting] RTT Lab a Napoli, 10-12 novembre - Reclaim the…

Delete this message

Reply to this message
Author: Luca Recano
Date:  
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: [Hackmeeting] RTT Lab a Napoli, 10-12 novembre - Reclaim the Tech
Ciao,

come già in occasione del festival a Bologna, vi segnalo un altro appuntamento dalla rete di Reclaim the Tech: RTT Lab, che si terrà a Napoli dal 10 al 12 novembre. Di seguito alcuni link utili, la descrizione dell'incontro e le informazioni per partecipare:
      link per scaricare il programma in PDF: http://reclaimthetech.it/wp-content/uploads/2023/10/Programma-RTT-lab-pdf-final-rev.pdf -
      canale telegram: https://t.me/reclaimthetech -       
      sito web: https://reclaimthetech.it/programma-lab/


RTT lab è la seconda tappa unplugged della comunità di Reclaim The Tech. A differenza del festival, questo meeting avrà un’impronta più laboratoriale e orientata all’incontro e al confronto: sarà un appuntamento per rilanciare il processo di Reclaim the Tech, continuare a tessere legami e alleanze, condividere saperi, iniziative, pratiche e azioni, sperimentare ambiti di progettazione comuni, ma soprattutto per riprogettare le interazioni all’interno della community e tracciare idee e proposte per il festival di Reclaim the Tech 2024.

RTT lab partirà venerdì 10 novembre alle 18.00 con l’accoglienza e la tavola rotonda di apertura su Tecnologie e saperi come terreno di conflitto, a Zero81, in collaborazione con la rivista Gli Asini.

Proseguirà per tutta la giornata di sabato 11 novembre a L’Asilo con due sessioni parallele: la mattina, con RTT deep learning and actions (tavoli di discussione tematici – in particolare sugli assi tecnologie ed educazione e tecnologie e conflitti ecologici – e mappatura). Il pomeriggio ci saranno attività di networking e conoscenza reciproca e i laboratori interattivi (che daranno vita a momenti di progettazione e sperimentazione orientati su output quali: autodifesa digitale femminista, usi alternativi e conflitti con l’IA, tecnologie partecipative, inclusive e alternative). La giornata si concluderà con la RTT night con i mini-talk (interventi, video, performance) in teatro, e la presentazione di Moleculocracy (E. Braga) in biblioteca.

Infine, domenica 12 novembre, sempre a L’Asilo, la mattina è prevista la sessione Sulle tracce di Reclaim the Tech: 2 laboratori di progettazione creativa e partecipata, uno rivolto all’ideazione dell’edizione del festival Reclaim the Tech 2024, l’altro alla ri-progettazione della community di RTT (uso, contenuti, strumenti, finalità, relazioni, partecipazione). RTT lab si chiuderà, dopo pranzo, con i saluti e la condivisione di un’agenda comune di appuntamenti e azioni.

Prima attraverso il form, con oltre 90 sottoscrizioni, e poi in assemblea, con la partecipazione di oltre 35 persone online e oltre 20 dal vivo, sono stati raccolti pareri e proposte integrative sulla bozza del programma, sui temi, sulle modalità di partecipazione e di coinvolgimento: molta attenzione sarà data alla facilitazione e all’interattività, sia nei tavoli che nei laboratori. I dettagli del programma sono ancora in fase di definizione e un gruppo di lavoro sta continuando a raccogliere idee e proposte, soprattutto per quanto riguarda le metodologie da impiegare nella conduzione dei gruppi.
Il programma completo in aggiornamento è disponibile ai link su questa pagina.

Per partecipare, inviare contributi, supportare i gruppi di lavoro nella realizzazione dei tavoli e laboratori, avere informazioni sull’ospitalità, consulta i riferimenti nel programma e nelle pagine apposite, collegati al canale t.me/reclaimthetech<https://reclaimthetech.it/programma-lab/t.me/reclaimthetech> e accedi alla community, oppure invia un’email a comunicazione@???

Di seguito alcune informazioni utili:

proseguono i preparativi di RTT lab (Napoli, 10-12 novembre). I gruppi di lavoro (programma e partecipazione, comunicazione, accoglienza e ospitalità, logistica e area tecnica) sono in piena attività per organizzare tutto al meglio: chi vuole supportare l'organizzazione e dare una mano, anche a garantire la funzionalità e la cura degli spazi e dei tempi di RTT lab, può ancora segnalarsi attraverso il gruppo telegram RTT Community.

In allegato trovate il programma in pdf, disponibile anche sul canale: https://t.me/reclaimthetech - e sul sito web: www.reclaimthetech.it<http://www.reclaimthetech.it/> - aiutateci a diffonderlo!

Il programma è completo, ma stiamo continuando a raccogliere contributi tematici e proposte da inserire nei vari tavoli e laboratori, ed è possibile ancora qualche lieve aggiustamento. A breve verrà pubblicata sulla community una lista di referenti per i vari tavoli/laboratori: chi vuole segnalare la propria partecipazione, proporre contributi tematici, inviare materiali, supportare lo svolgimento di tavoli e laboratori, può farlo inviando un'email a comunicazione@???<mailto:comunicazione@reclaimthetech.it> o scrivendo sul gruppo telegram RTT Community, o mettendosi in contatto con le/i referenti.

Informazioni pratiche per l'ospitalità:
Se hai bisogno di ospitalità a Napoli faccelo sapere il prima possibile! Ti chiediamo di inviarci una mail ad
accoglienza@???<mailto:accoglienza@reclaimthetech.it> con un tuo recapito e specificando in quali giorni sarai a Napoli e se hai qualche esigenza
particolare (es. nel caso in cui siate un gruppo segnalateci se siete disponibili a dormire anche in letto matrimoniale). Il nodo napoletano di RTT cercherà di accogliere tutt* nei limiti delle possibilità! (Se invece hai modo di autorganizzarti per la permanenza senza particolari aggravi, o se sei parte di organizzazioni che possono sostenerla autonomamente, questo ci aiuterà a rendere più sostenibile l'ospitalità per chi non ha queste possibilità e necessita di un alloggio).

REQUISITI DI ACCESSO, SPAZIO DETOX, E CHILD CARE
Per poter garantire un'esperienza piena ed inclusiva all'iniziativa, vi chiediamo di comunicarci in anticipo i vostri requisiti
di accessibilità ed eventuali esigenze, che faremo del nostro meglio per assicurare.
Sarà presente durante la tre giorni anche uno spazio dedicato al children care e un'area detox.
Per lo spazio dedicato alla cura bambin* è utile che le persone che pensano di usufruirne ce lo segnalino.
Pranzi e cene saranno vegan friendly e sarà sempre prevista una variante gluten free.

Ricordiamo che Reclaim the Tech è uno spazio partecipativo basato sulla reciprocità: la sua forza sono il rispetto, la cura, la collaborazione. La buona riuscita delle attività dipende dal contributo di ciascun*, e dall'attenzione ai bisogni di tutt*, in base alle rispettive capacità e possibilità.

Ci vediamo a Napoli!

Reclaim the Tech