Re: [Aisa.circuli] identità digitale inarrestabile

Author: Mario Annunziato
To: stefano bianco
CC: 380° via Aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] identità digitale inarrestabile
Buongiorno Stefano,

non sapevo che il servizio potesse essere reso anche
con un cellulare. Rimane però il fatto che comunque devi
possedere un cellulare, un contratto telefonico ed acquistare
il servizio da una società privata. Però occorre anche un computer
per accedere al servizio su Internet, perché la domanda di
partecipazione
va compilata esclusivamente on-line.

Se fino a ieri la domanda del bando poteva
essere compilata anche su carta e firmata a mano, cosa è cambiato
oggi? Voglio dire è forse uscita una legge che ha abrogato
la validità della firma scritta con la penna?

Non intendo fare una protesta anti-smartphone (ne posseggo uno
e lo uso), ma mettere in evidenza come con alcune
leggi e decreti si agisce in modo subdolo, "indiretto-coercitivo"
per così dire, sulla volontà del cittadino, per questa come per altre
cose.

Aggiungo che una di queste società che offre la firma
remota / id-digitale, fa parte di una Holding di servizi digitali
quotata in borsa. Beh è una bella forza fare profitti
quando hai una legge che ti garantisce il profitto, senza muovere un
dito!
Chissà forse di questo passo la "Bic", quella delle penne, un giorno
fallirà.

Saluti

Mario