[Hackmeeting] materiale capanna dei suchi cose di radio

Author: ono-sendai
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] materiale capanna dei suchi cose di radio
Ciao amic*! Con ancora il cuore pieno di gioia per quanto questo splendido
hackmeeting mi ha dato, mi accingo ad elencarvi qualche (imho) utile risorsa per
quant* volessero approfondire/provare quanto visto nella capanna dei suchi e nel
10 minutes.

La radiolina con la quale ricevevo nella capanna dei suchi era una xhdata d-808.
E' relativamente economica (si può trovare fra i 60 e gli 85 euro), ha un'ottima
sensibilità ma il frontend può sovraccaricarsi in presenza di forti segnali ed
ha sta cosa fastidiosa che si muta un attimo quando si cambia frequenza. Oltre
alle lf/mf/hf si possono ascoltare ahcye le bande aeree. Oltre ad fm ed am ha
anche lsb/usb con un filtro che si può stringere fino a 500hz.

Questa era collegata con un cavo jack-jack ad una scheda audio esterna da 5 euro
al pc. Sul pc girava FLDIGI con il quale si possono decodificare un sacco di
cose (tipo i wefax ed rtty che abbiamo ricevuto in quei giorni).

Uno strumento enormemente più versatile (ma tristemente meno *cool*) sono le
chiavette sdr (Software Defined Radio). Con una di queste ed un pc potete
tranquillamente ascoltare tutto lo spettro radio da 100 kzh ai 2 ghz.
Personalmente ho usato sia anonime chiavette vendute per vedere la tv sul pc che
cose un po' più professionali. Il mio consiglio e' quello di spendere qualcosina
in piu' ma avere una chiavetta sdr con dei filtri decenti che vi evitera' di
ricevere soltanto radio Maria e altre broadcast fm. Io ho una nooelec V4 ed un
upconverter. L'upconverter e' necessario (o comunque caldamente consigliato) se
la vostra chiavetta non e' progettata per ricevere frequenze < 30 mhz.
Installate GQRX [0] e siete pront* .

Se poi proprio odiate il layer 0 e installare un'antenna vi fa ribrezzo potete
usare dei ricevitori sdr disponibili online [1]

Ok ma cosa ascoltare? Premesso che imho è sempre affascinante e mistico girare
il tuner e scoprire casualmente cose se volete andare dritti al punto potete
fare un salto su questo wiki [2] dove troverete un sacco di info interessanti.
Se quello che vi interessa sono le stazioni broadcast tipo quella dei compagni
nord koreani fatevi un giro su questo sito [3] con il quale è semplice capire
chi sta trasmettendo cosa e vi da anche un'indicazione sulla probabilità che voi
possiate ascoltarlo.

Qui [4] trovate un blog leggero che spesso pubblica notizie/recensioni
interessanti. Se invece non riuscite proprio a godervi l'ascolto delle hf perchè
state sempre a pensare a come decodificare questo o quello strano suono che
sentite allora vi piacerà questo blog [5]

Vi siete ormai arrotati? Volete saperne di più? A me hanno aiutato molto questi
due libri [6] e [7].

Ah e se volete finalmente imparare il linguaggio del futuro (il morse) fate un
salto qui [8], anche se il mio consiglio e' di trovare qualche corso nella sede
dei radioamatori più vicina, che imparare in compagnia è sempre meglio :) .

Beh spero che questa email possa rendere felici quant* sono passat* dalla
capanna dei suchi e hanno poi chiesto di saperne di piu'! Spero anche che il
thread prosegua con altri link/consigli da chi sicuramente ne sa più di me.

Che il protocollo udp del Cristo possa rapirvi il cuore...

a presto :*

[0] https://gqrx.dk/
[1] http://kiwisdr.com/public/
[2] https://www.hfunderground.com/wiki/index.php/Main_Page