[Pacifistat] Pochi medici? Ci pensa Bezos. La sanità di Ama…

Delete this message

Reply to this message
Author: Roberto Badel
Date:  
To: pacifistat
Subject: [Pacifistat] Pochi medici? Ci pensa Bezos. La sanità di Amazon

I primi passi, Amazon Clinic, questo è il nome del nuovo business del gigante della logistica, li sta compiendo negli Usa e il suo fondatore Jeff Bezos assicura che il successo è già superiore alle previsioni: « Come abbiamo reso popolare e alla portata di tutti la consegna dei pacchi, così porteremo la sanità a tutti e in ogni luogo ».
(...)


La stima è che il servizio possa coinvolgere in breve tempo 150 milioni di americani. «Essi avranno prestazioni di altissimo livello- assicura Nworah Ayogu, direttore generale di Amazon Clinic- garantiamo la qualità del servizio tramite controlli rigidi».

Il rodaggio sta avvenendo attraverso singole prestazioni ma sarà presto ampliato a consulti, accompagnamento e controllo delle terapie, esami che possono essere realizzati via video, eccetera. Per ora un americano può selezionare nel sito Amazon Clinic l'ambito clinico in base ai propri sintomi e verificare il costo della prestazione: 35 dollari per una richiesta tramite messaggistica, oppure 75 dollari per una visita video. L'importo va pagato in anticipo. Si tratta di tariffe convenienti considerando gli alti costi della sanità Usa. Inoltre non c'è tempo di attesa, ovvero una volta pagato l'importo e cliccato l'ok, si entra in contatto col professionista, a disposizione giorno e notte.
(...)


Non solo. Se il medico prescrive dei farmaci entra in funzione Amazon Pharmacy che porta direttamente e velocemente a casa del paziente quanto è stato indicato. Il tutto, com'è d'uso per Amazon, termina con la richiesta di un giudizio sulla soddisfazione del cliente-malato, che deve (se vuole) indicare quante stelle assegnare alla prestazione medica che ha ricevuto.

Finita questa fase pionieristica il servizio arriverà alla conquista dell'Europa. Dice Sergio Pillon, vicepresidente dell'Associazione italiana di sanità digitale e telemedicina: «Negli Usa la telemedicina viene già usata in modo molto sofisticato, permettendo ai poliambulatori di piccoli centri periferici di mettersi in contatto con specialisti di grandi strutture che lavorano a molti chilometri di distanza. Uno dei possibili benefici di uno strumento come Amazon Clinic sarà quello di avvicinare alla medicina non in presenza anche chi non ne fa ancora uso».

[ https://www.italiaoggi.it/news/pochi-medici-ci-pensa-bezos-2609631?utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1691563779-1 | https://www.italiaoggi.it/news/pochi-medici-ci-pensa-bezos-2609631?utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1691563779-1 ]