[Pacifistat] Gli sporchi interessi della NATO dietro al Pont…

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: Roberto Badel
日付:  
To: pacifistat
題目: [Pacifistat] Gli sporchi interessi della NATO dietro al Ponte sullo Stretto



“Il Ponte sullo Stretto costituisce un’infrastruttura fondamentale rispetto alla mobilità militare, tenuto conto della presenza di importanti basi NATO nell’Italia meridionale”. Ad affermarlo è [ http://documenti.camera.it/leg19/pdl/pdf/leg.19.pdl.camera.1067.19PDL0031640.pdf | il disegno di legge (convertito in decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35)  ] presentato dalla premier Giorgia Meloni e dai ministri Salvini e Giorgetti . A confermare l’esistenza di una dimensione militare nel progetto del ponte, che esula dal senso strettamente civile dell’infrastruttura, è anche l’UE.
Il progetto, infatti, rientra nel Trans-European Transport Network (TEN-T), il cui scopo, tra gli altri, è quello di creare una rete in grado di soddisfare “un [ https://defence-industry-space.ec.europa.eu/system/files/2022-11/Action%20plan%20on%20military%20mobility%202.0.pdf | piano d'azione sulla mobilità militare 2.0 ] ”. A sostenerlo economicamente ci pensa l’UE con i finanziamenti provenienti dal Connecting Europe Facility (che finanzia progetti di infrastrutture di trasporto a duplice uso) e dal Fondo Europeo per la Difesa (che sostiene lo sviluppo di sistemi logistici e digitali interoperabili).
Il Ponte sullo Stretto, dunque, continua a far parlare di sé. Questa volta, però, non a causa delle possibili - per non dire “sicure” - ingerenze delle organizzazioni mafiose, come Cosa nostra e ‘Ndrangheta, che da sempre intravedono nell’infrastruttura un investimento per riciclare denaro e guadagnare consensi. A far discutere è la presenza della NATO dietro “l’opera più green del secolo”, come l’ha più volte battezzata il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini , soprattutto in un periodo storico in cui l’Europa si avvia velocemente verso l’escalation militare.

Le parole del giornalista Antonio Mazzeo:

https://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/96674-gli-sporchi-interessi-della-nato-dietro-al-ponte-sullo-stretto.html