Re: [Hackmeeting] [HM2023] [TALK] Motori_endotermici

Autore: ZeroRh-
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] [HM2023] [TALK] Motori_endotermici

> No non parlo di motori in corrente alternata ma motori endotermici
> alternati! (quelli delle auto,moto,trattori ecc per capirsi)

ok, nel massimo rispetto (detto sinceramente nulla è un atto personale o
una voglia di mancare di rispetto o un ego trip...anche se non sarebbe
nulla di brutto nessuna delle varie ci tengo a sottolineralo, credo lo
rifarò perché tanta gente quì lo dimentica che uno può criticare anche
se la pensa differentemente) --> e cercando di non bestemmiare troppo;
in quale libro, pagina di wikipedia, lezione di meccanica all'ITIS o in
UNI, sfasciacarrozze, meccanico sotto casa se gli dici "motori
alternati" capisce quello endotermico? E quale motore endotermico? Sono
forse di più e più complessi quasi di quelli elettrici per numero e
varietà di componenti...

E sopratutto se togli quelli dei modelli a benzina per competizioni e
per amatori o quelli dei generatori portatili a benzina (pochi a
gasolio) piccoli...hai presente il peso, complessità ed ingombro?
Solitamente per muoverli si usa un piccolo paranco pure per quello della
500, il 750 della panda vecchia pesa per esperienza per non parlare del
mille fire (motore meraviglioso per peso potenza e scelte costruttive in
generale)
Oltretutto se vogliamo anche qui le "problematiche" aumentano ancora di
più, lo studio anche solo meccanico delle varie parti, la parte di
fluodinamica, la parte di termodinamica, la parte di gas dinamica, la
parte di termo fluodinamica di liquidi molto viscosi, i tipi di grasso,
etc etc etc...
Poi un motore in linea non è uno a v un tre ciclindrico non è diverso
dal due e dal quattro che è diverso dal sei e dall'otto, per non parlare
della differenza fra benzina , gasolio, gas, biofuel,parlare di
tolleranze (si usano le dinamometriche e tutto si basa su micrometri
spesso di tolleranza in alcuni casi) le sollecitazioni di un motore
boxer per moto non è quella del motore della cinquecento, che è
posizionato posteriormente quindi la sua distribuzione del movimento è
diversa.
Di quale ciclo, etc...troppa roba.

Insomma al di la degli elenchi e di quello che può essere percepito come
un show mio personale di competenze...no non lo è...mi scuso
sinceramente se sembra tale (se non ci credete amen) il problema secondo
me è sei sicuro di avere le competenze anche minime? Io non ti conosco e
non lo so minimamente , magari sei un genio indiscusso dei motori
endotermici tutti e del loro funzionamento, ma resta che la mail al
netto di ciò mi sembra ancora più confusa.

E' bellissimo l'entusiasmo, bello, sano e giustificato se l'argomento ti
affascina o ci lavori o campi/vivi e nel tempo di 1-2-3-4h nessuno in
nessun campo può sviscerare nulla quindi ci mancherebbe che devi essere
esaustivo o perfetto.
Ma un talk si fa anche per degli scopi, secondo me ovviamente (se altri
dissentono da questo ok).
Che pulò essere il divertimento e far vedere qualcosa che ci piace, ma
vedo questo più come una base che come uno scopo finale, invece come
scopo vedo un possibile passaggi di competenze pratiche o teoriche o
ambedue , una critica o elogio, un aprire la mente , uno scopo praticoso
(facciamo un generatore per eventi da un motore pdella panda...ad
esempio).
Dopodichè la fattibilità, alle volte in alcuni contesti può non essere
fattibile, nel caso specifico è una mia illazione che sia difficoltoso.

Spero che al di la delle ovvie critiche alle mie mail un poco cariche,
ma tanto tutti dobbiamo morire quindi me ne posso sbattere un pochino di
più, si legga la volontà non di distruggere questo entusiasmo, che
reputo sano e bello ripeto (anzi magai fossimo tutti pieni di questo
entusiasmo), ma di dirci che se domani voglio parlare di determinate
cose alle volte slide e teoria e pensarci prima di un talk può avere
senso.
Non è un esame, nessuno deve essere emsso in difficoltà , ci sia aiuta
anche dal vivo, etc...però secondo me bisogna che abbia un senso tutto.
Da chi lo fa guardandosi dentro, allo scopo anche "ludico" e/o "sociale"
(oddio che sia proprio io a dire questa cosa mi fa schifo di me medesimo
ma vabè), replicabile, documentato/docuimentabile, etc...ed ho usato
questa mail non per dirlo di te, ma perché credo sia un tema molto più
ampio e diffusivo.

LLAP

Z.