Re: [Aisa.circuli] [SPAM]Re: "Self driving labs" e SALAMI "p…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Daniela Tafani
À: aisa.circuli
Sujet: Re: [Aisa.circuli] [SPAM]Re: "Self driving labs" e SALAMI "peer" reviewers

Il 06/07/2023 10:49, Maria Chiara Pievatolo via Aisa.circuli ha scritto:
> "AI is such a powerful tool because it allows humans to accomplish
> more with less: less time, less education, less equipment."
>
> Less time: se si accettano per fede le correlazioni individuate dai
> SALAMI, senza controllarle.
> Less education: se ci si fida di approssimazioni statistiche costruite
> sul passato.
> Less equipment: se si crede che non serva più formulare (e discutere=
> modelli della natura, perché essa si esaurisce nei nostri "dati" (o
> meglio: capta).
>
> Si propone, in altri termini, di trasformare gli esseri umani in
> [...]

Sì, è un progetto.

Un progetto politico dalla fisionomia ben definita.

Non è un caso che Kissinger e Schmidt, pur con studiata ambiguità,
abbiano contrapposto l'era dell'IA a quella dell'Illuminismo:

https://www.wsj.com/articles/chatgpt-heralds-an-intellectual-revolution-enlightenment-artificial-intelligence-homo-technicus-technology-cognition-morality-philosophy-774331c6

A presto,
Daniela