Re: [Aisa.circuli] SNAPP

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: 380°
À: Mario Annunziato
CC: aisa.circuli
Sujet: Re: [Aisa.circuli] SNAPP
Buongiorno Mario

"Mario Annunziato via Aisa.circuli" <aisa.circuli@???> writes:

[...]

> Insomma paghi, dai in pasto i dati a Google, e se non ti sta bene
> sei fuori dal giro.
>
> Adesso dovrò rispondere al capo editore.

(premetto che non lavoro in ambito accademico o della ricerca
scientifica, quindi sono alieno più che alienato)

una modesta domanda: non credi che questo sistema di /privatizzazione/
della conoscenza scientifica - del quale l'editoria è parte integrante
assieme alla gestione degli incentivi per i lavoratori in abito
accademico e della ricerca - meriti di essere semplicemente dismesso e
sostituito con uno nel quale l'etica scientifica possa essere
**pragmaticamente** esercitata, abbandonando finalmente il feticismo
delle merci che determina la reificazione non solo della conoscenza ma
anche e soprattutto delle persone?

è davvero necessario accettare di essere ostaggi di coloro che con tutta
evidenza non hanno nulla di nuovo da dire ma solo molto da _distrarre_?

gli scienziati hanno davvero bisogno degli editori per far conoscere il
loro lavoro e contribuire a quello degli altri quando è diventato alla
portata di qualsiasi istituzione accademica o di ricerca dotarsi di
sistemi di pubblicazione indipendenti via web ed altro?

non sono così naïf da non sapere che c'è il fenomeno del "publish or
perish" provocato da un sistema di finanziamento e incentivazione della
carriera progettato _precisamente_ per ottenere come risultato il
controllo di ogni aspetto della ricerca scientifica da parte di una
ristretta elìte, del quale fa parte lo "scientific capture" [1] gestito
dalle multinazionali...

...però mi pare evidente che in ambito scientifico l'alienazione sia
arrivata a livelli tali da risultare insopportabile, quindi mi chiedo se
non sia il caso che tutte le persone di buona volontà diano il proprio
contributo ad abbattere "il muro", anche solo boicottando quello che
possono boicottare.

altro che "Open Access" o scienza aperta": ci vuole scienza libera, con
qualcosa di simile alle 4 libertà fondamentali del software libero.

...o sono abbastanza naïf?

sarei felice di leggere cosa ne pensano anche altri iscritti a questa
lista

un caro saluto, 380°

[...]

[1] https://carleton.ca/ghostmanagement/scientific-capture/

--
380° (Giovanni Biscuolo public alter ego)

«Noi, incompetenti come siamo,
non abbiamo alcun titolo per suggerire alcunché»

Disinformation flourishes because many people care deeply about injustice
but very few check the facts. Ask me about <https://stallmansupport.org>.