[Pacifistat] Fwd: [AssembleaPermanenteIstat] Piano Nazionale…

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: Paola Conigliaro
日付:  
To: Pacifistat
題目: [Pacifistat] Fwd: [AssembleaPermanenteIstat] Piano Nazionale di Ripresa del Riarmo
Anche se l'avete già ricevuto .... ripetere non guasta

Da: "Claudio Paolantoni" <paolanto@???>
A: "assembleapermanenteistat" <assembleapermanenteistat@???>
Inviato: Sabato, 3 giugno 2023 9:01:15
Oggetto: [AssembleaPermanenteIstat] Piano Nazionale di Ripresa del Riarmo



Mettiamo insieme un paio di cose accadute ieri.

Il congresso USA ha “finalmente” deliberato l’innalzamento della soglia di debito pubblico a 34000 miliardi di dollari. L’accordo pare sia stato raggiunto anche contentando gli ultimi estremisti repubblicani che volevano escludere dalla soglia certi finanziamenti al pentagono. Evidentemente non bastava che quella voragine nel bilancio avesse probabilmente a che fare anche con gli 840 miliardi di $ con cui gli USA guidano la classifica delle spese militari nel mondo (ovviamente per difendere la democrazia dall’aggressività delle Cina che però ne spende solo un terzo, e dalla Russia che ne spende un decimo) [ [ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.sipri.org%2Fsites%2Fdefault%2Ffiles%2F2023-04%2F2304_fs_milex_2022.pdff&e=2637b01d&h=903f1846&f=n&p=y | https://www.sipri.org/sites/default/files/2023-04/2304_fs_milex_2022.pdf ] ].

Invece qui da noi il parlamento europeo ha approvato l’ASAP, la legge a sostegno della produzione europea di munizioni, autorizzando i paesi ad utilizzare per questo fine anche i fondi di coesione e i fondi del Recovery and Resilience Facility, cioè quelli del PNRR. A questo punto qualcuno lo vorrebbe maliziosamente ridenominare piano di Ripresa del Riarmo. Ma il il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton aveva già chiarito che la “difesa” “è” “resilienza” (concetto serio in ecologia, ora parolina magica che lava tutto), e che “ i nostri industriali devono ora passare alla modalità economia di guerra ” .

[ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.startmag.it%2Finnovazione%2Fmunizioni-ue-ecco-il-piano-della-commissione-per-accelerare-la-produzione-anche-con-fondi-pnrr%2F&e=2637b01d&h=a469ee11&f=n&p=y | [https://www.startmag.it/innovazione/munizioni-ue-ecco-il-piano-della-commissione-per-accelerare-la-produzione-anche-con-fondi-pnrr/ ] ]

L’atto è stato approvato con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti. Tra gli italiani contrari non figurano quelli, del PD, che dopo avere presentato emendamenti in cui pietivano che almeno non si toccassero i fondi della coesione e del PNRR, di fronte alla loro bocciatura - che voi fa’? - hanno responsabilmente deciso di approvare tutto il pacchetto. Sbaglia chi li accusa di avere preferito, oggi, le armi agli asili nido, perchè degli asili nido il PNRR se ne infischia altamente (i bambini procurano meno resilienza dei cannoni), mentre non è da oggi che se ne infischiano i partiti liberisti variamente colorati, blablablanti di diritti civili ma senza pentimenti per il dissanguamento trentennale dei bilanci comunali (firmate per le iniziative di legge popolare “Riprendiamoci il Comune”)


Claudio Paolantoni
Istat - Istituto Nazionale di Statistica
Dipartimento per la produzione statistica (DIPS)
Direzione centrale per la contabilità nazionale(DCCN)
Servizio Domanda finale, input di lavoro e capitale, conti ambientali (CNB)
Conti ambientali in unità fisiche.
Via Depretis 74/B - 00184 Roma
stanza 503/A - tel 06.4673.3022
[ mailto:paolanto@istat.it | paolanto@??? ]

******************************
No alla privatizzazione dell'ISTAT!
Le lavoratrici e i lavoratori dell ’ISTAT sono in stato di agitazione contro il decreto-legge n. 36 del 30 aprile 2022 che autorizza la costituzione della società 3-I S.p.A da parte di INPS, INAIL e ISTAT, che avrà il compito di sviluppare, manutenere e gestire soluzioni software e servizi informatici, aprendo le porte all ’ esternalizzazione di tutte le funzioni dell ’informatica dell ’ISTAT. Siamo molto preoccupati per l’impatto che questo processo avrà sull ’organizzazione, l’autonomia e la credibilità dell ’Istituto Nazionale di Statistica, la protezione dei dati raccolti da cittadini ed imprese e la spesa pubblica. Come lavoratrici e lavoratori dell'ISTAT , per questo motivo, siamo in mobilitazione permanente .
******************************
In defence of Official Statistics as common goods
T he workers of the Italian National Institute of Statistics (Istat) are convened in permanent assembly since May 24. We are protesting against article 28 of Decree-law 36/2022, which envisages the externalisation of Istat's I T functions. These are core functions of the statistical production process, strictly intertwined with data gathering, elaboration and dissemination activities. Independent, high-quality and timely statistics are inconceivable without full control of IT and strict collaboration relationships with IT experts aiming at the same results as statisticians. Similary, protection and appropriate use of microdata will be harder to guarantee in a private/external data management setting. We are deeply worried about the impacts of our Institute's credibility, autonomy and efficiency. For these reasons, we are trying to bring trasparency in the process and taking action at all levels, in defence of Official Statistics as common goods in full control of the National Statistical System.
*********************************



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Assemblea Permanente Istat" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [ mailto:assembleapermanenteistat+unsubscribe@googlegroups.com | assembleapermanenteistat+unsubscribe@??? ] .
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita [ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgroups.google.com%2Fd%2Fmsgid%2Fassembleapermanenteistat%2F1328622619.16696059.1685775675787.JavaMail.zimbra%2540istat.it%3Futm_medium%3Demail%26utm_source%3Dfooter&e=2637b01d&h=25fc6727&f=n&p=y | https://groups.google.com/d/msgid/assembleapermanenteistat/1328622619.16696059.1685775675787.JavaMail.zimbra%40istat.it ] .