Re: [Hackmeeting] Foto e video nei cortei

Autore: isi
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Foto e video nei cortei

On 5/6/23 18:32, wafer via Hackmeeting wrote:
> Ciao (A)carie, come hacklab Cagliari stiamo scrivendo un documento
> riguardo all'annosa questione delle foto e video in situazioni di piazza.
> Stiamo toccando diverse questioni:
> -come nel tempo si sia creata l'abitudine a fotografare qualsiasi cosa
> senza valutare il contesto e senza chiedere consenso;

Ciao,

solo due osservazioni

 si fotografa ovunque non solo nei cortei e fotografa anche chi e' al
di fuori del corteo al di la di Obscura cam etc credo sia una battaglia
persa. Gedi manda video di cortei in diretta per es

> -il meccanismo dei social per il quale i post di solo testo sono meno
> appetibili e quelli con contenuti foto/video hanno più seguito;
> -la cattiva interpretazione del concetto di privacy per la quale se
> tieni alla privacy hai qualcosa da nascondere;

vi mando questo articolo, un classico

Il valore eterno della privacy di Bruce Schneier - 18 maggio 2006
http://www.wired.com/politics/security/commentary/securitymatters/2006/05/70886
Translated by Paolo Attivissimo.

> -consigli su come prendersi la responsabilità di conservare il
> materiale foto/video.

visto che e' passato in lista avrete visto questo

    ### Telefoni Sicuri ###
    per attivismi e agitazioni!

https://telefonisicuri.noblogs.org/

Per le letture offline è disponibile qui il pdf:

https://telefonisicuri.noblogs.org/files/2023/02/mobile-phone-security-it.pdf

> Avete suggerimenti, materiale da consigliare, esempi di situazioni
> successe o sapete se è stato già prodotto qualcosa di simile a cui
> possiamo attingere/integrare?

sicuro mi verra dell'altro al momento questo

love

isi