Re: [Hackmeeting] Free the Droids now! Un raccontino fresco …

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: arnihacker
Dátum:  
Címzett: HackMeeting, Agnese
Tárgy: Re: [Hackmeeting] Free the Droids now! Un raccontino fresco fresco
silicon valley
enrica perucchietti
i signori dell"immortalità
Perucchietti Enrica emozionata.
pensdrStoo4fg50thl1cca3117371786036m2h27hc8mi325iu4u494t3c1
·
La ricerca della vita eterna è uno dei temi più antichi e ricorrenti che accompagna l'Uomo, fin dai suoi albori. Dall'Epopea di Gilgameš all'alchimia, l'ossessione per l'immortalità ha spinto l'essere umano a perfezionarsi, conseguendo la trasmutazione, o a trovare un miracoloso elisir per contrastare la morte.
Oggi, la ricerca dell'immortalità ha sedotto le persone più ricche del pianeta: gli imprenditori della Silicon Valley stanno investendo milioni in startup e ricerche avveniristiche per rallentare il processo di invecchiamento e "curare la morte".
Citando Peter Thiel, per i magnati della Silicon Valley, infatti, la morte è un "problema" da risolvere.
Se Ray Kurzweil, il padre della singolarità, prende decine di pillole ogni giorno per mantenersi in salute, mentre il filosofo e futurista Max More, autore della celebre Lettera a Madre Natura ed ex presidente e amministratore delegato della Alcor, ha deciso di affidarsi alla crionica, Bryan Johnson, fondatore della Kernel, spende circa due milioni di dollari all'anno per far sì che il suo corpo riacquisti la giovinezza. Il cofondatore di PayPal, Peter Thiel, invece, pensa di poter arrivare a vivere fino a 120 anni.
Ci sono così decine di "immortalisti" che investono denaro o svolgono ricerche per sconfiggere la morte o, almeno, frenare il processo d'invecchiamento, come se fosse un difetto di progettazione dell'essere umano. Alcuni di questi "visionari" imprenditori e scienziati pensano che l'alta tecnologia possa conseguire una qualche forma di immortalità biologica, mentre gli "esternalisti digitali" puntano sul trasferimento di mente, convinti che sia possibile effettuare l'upload digitale delle nostre menti.
La "palingenesi tecnologica", propugnata dai magnati della Valle di Silicio, intende modellare, potenziare e far evolvere l'essere umano indipendentemente dalle leggi biologiche, come se l'Uomo fosse una macchina o un dispositivo da aggiornare.
La filosofia che muove questi moderni stregoni è il transumanesimo che postula un "nuovo ordine" e aspira a creare una nuova umanità, votata non alla libertà, ma alla soggezione a un potere esterno ottenere attraverso la tecnologia, quello che una volta ero lo scopo della magia e delle pratiche ermetiche.
Una sfida prometeica che, come sottolinea il miliardario Sean Parker, rischia di creare «dei signori supremi dell'immortalità», in grado di accedere alle più sofisticate e costose tecnologie medico-scientifiche. Creando, come ammette lo stesso Schwab, una diseguaglianza che non si è mai vista prima sulla Terra.
Questo e molto altro ancora è al centro del mio ultimo libro, "I Signori dell'immortalità": un saggio che raccoglie 25 anni di ricerche nel campo dell'ermetismo e del transumanesimo (e cosmismo russo), spaziando dall'alchimia alle ricerche nel campo dell'immortalismo e del post-umano (crionica, mind uploading, avatar, telomerasi, integratori per prolungare la giovinezza, editing genetico, ecc.).
Ringrazio di cuore l'amico e compagno di avventure, Gianluca Lamberti, per aver creduto in questo progetto: si tratta, infatti, del primo libro targato Facciamo Finta Che. Presenteremo in anteprima I Signori dell'immortalità il 14 maggio a Torino, in occasione del compleanno di Gianluca: un doppio pretesto per festeggiare.
Un ringraziamento particolare va anche a un altro amico, Dagon Lorai, che si è occupato del progetto grafico e che ho letteralmente fatto impazzire negli ultimi 4 mesi, per trovare insieme la giusta veste grafica del saggio.
E, ovviamente, ringrazio tutti voi che avrete la curiosità e l'interesse di leggere la mia ultima fatica. ❤
PS: Nessuna intelligenza artificiale è stata sfruttata per produrre questo libro.
Qua trovate una prima intervista realizzata con l'amica Paola Talamazzi su Telecolor 👉
https://www.telecolor.net/2023/04/niente-e-come-sembra-transumanesimo-e-ricerca-dellimmortalita/
Qua trovate il link su YouCanPrint per poter acquistare il libro, nei prossimi giorni sarà disponibile anche su altre piattaforme e ordinabile in libreria 👇
https://www.youcanprint.it/i-signori-dellimmortalita/b/5ebcd11f-de6f-5686-9d35-80a6733bff36

https://www.facebook.com/photo/?fbid=10159662490004037&set=a.373496599036
----
http://bookszlibb74ugqojhzhg2a63w5i2atv5bqarulgczawnbmsb6s6qead.onion/s/%20i%20signori%20dell%20immortalit%C3%A0%20silicon%20valley

Erostrato o la ricerca dell'immortalità
Passigli
Fernando Pessoa, P. Collo (editor)
http://bookszlibb74ugqojhzhg2a63w5i2atv5bqarulgczawnbmsb6s6qead.onion/s/%20i%20signori%20dell%20immortalit%C3%A0%20silicon%20valley?page=2

Valley Of Genius: The Uncensored History Of Silicon Valley (As Told By The Hackers, Founders, And Freaks Who Made It Boom)
Adam Fisher
Anno:
2018    
Bad Blood. Secrets and Lies in a Silicon Valley Startup
Knopf Doubleday
John Carreyrou


La dottrina dell'immortalità della teologia orfica
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
http://bookszlibb74ugqojhzhg2a63w5i2atv5bqarulgczawnbmsb6s6qead.onion/s/%20i%20signori%20dell%20immortalit%C3%A0%20silicon%20valley?page=3

> Il 23/04/2023 09:54 Agnese <agnese@???> ha scritto:
>
>
> Ciao,
>
> era qualche mese che stavo lì che mi arrovellavo sulla questione delle
> reti generative che produrranno artefatti sempre più indistinguibili
> dalla realtà provocando un corto circuito informativo dove la linea di
> demarcazione tra vero e falso sarà sempre meno visibile...
>
> Mi sembra che tutt stiano pensando a come trovare soluzioni tecniche o
> forensiche sempre più precise, macchine che intelleggano altre macchine...
>
> Visto che secondo me non si centra il problema (non esistono soluzioni
> tecnologiche a problemi che non sono tecnologici) per tirare fuori
> quello che avevo in testa ho scritto questo raccontiello:
>
> https://circex.org/it/news/free-the-droids-now
>
> Buona lettura a chi vorrà!
>
> bacetti
> a
>
> --
> "IMA - Internet, Mon Amour - https://ima.circex.org"
>
> "C.I.R.C.E. - https://circex.org"
> _______________________________________________
> Hackmeeting mailing list
> Hackmeeting@???
> https://www.autistici.org/mailman/listinfo/hackmeeting