Re: [Hackmeeting] hm + noponte = smontailponte?

Author: pinke
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hm + noponte = smontailponte?
... ma queste sono tutte insperate bellissime notizie! :D

dico la mia.
a me sembra tutto splendido e fattibile, _ma_ solo a patto che iniziamo
da ora a organizzarci con chiarezza.
mi pare ovvio che quest'anno, ancor piu' che altre volte, sia veramente
necessario non lasciare da sola la comunita' locale che si offre di
organizzare hm. ovvero, sia smazzare incombenze da lontano (grafiche,
sito, call4papere....) sia aiutare fisicamente sul posto nei giorni prima.
questo deve succedere _nonostante_ questa lista, che attualmente e' piu'
un peso che un utilita'.
ci sara' bisogno quindi che ci organizziamo per vederci piu' spesso del
solito e/o che le informazioni circolino molto chiare e che sia evidente
a tutte cosa serve, e come si puo' contribuire.
l'alternativa e' che si finisca a organizzare hm attraverso gruppi
piccoli di persone che si conoscono meglio tra di loro, hanno contatti
personali, e possono driblare la lista sentendosi piu' velocemente ed
efficacemente.
questa alternativa a me non piace e secondo me rischia di incasinare
ulteriormente le cose.

ora, siamo a fine aprile. se hm vogliamo organizzarlo per settembre (?)
mancano 4 mesi di cui come sappiamo almeno due sono vacanzieri e poco
utilizzabili.

se da ora iniziamo a buttare sul piatto tutte le cose che servono,
capire dove e come serve aiutare, farci un calendario abbastanza
preciso, secondo me le persone si possono organizzare ferie e impegni
per dare una mano concreta.

se invece aspettiamo dell'altro e arriviamo a giugno senza avere le idee
chiare di cosa serve fare e quando, secondo me finisce che la maggior
parte di noi si tirera' indietro e ci ritroveremo per l'ennesima volta
ad aver di fatto lasciato troppo sola la comunita' locale a smazzarsi
tutto quanto.

attualmente abbiamo tre proposte di appuntamenti in cui vedersi:
- brugole e merletti 13-14 maggio firenze
- hackrocchio 10-11 giugno torino
- data da definire reggio calabria

io li manterrei tutti e tre, dando per scontato che si fa il possibile e
che non tutte ci saremo sempre.
ovviamente non possiamo chiedere di spostarsi dalla calabria in
continuazione, ma le calabresi potrebbero partecipare anche solo da
remoto in modo che gli possiamo fare domande e capire insieme cosa serve.
viceversa, per permettere a tutte di raggiungere la calabria, serve di
saperlo per tempo, quindi secondo me sarebbe fondamentale buttare la' il
prima possibile delle date.
per date intendo: sia del prehack logistico, sia di hackmeeting, in modo
che ci possiamo organizzare per esserci almeno dalla settimana prima.

scusate la poca poesia, oggi sono in trip (auto)organizzativo :D
ma insomma.. non fiori ma opere di bene, si capisce lo spirito no? :*