[peer_to_peer] The Third Web - Web 3

To: peer_to_peer
Subject: [peer_to_peer] The Third Web - Web 3
*The Third Web*

Autore:***tante*< tante@??? >
Revisione:1.1
Data:29 dicembre 2021
*Licenza:*CC-BY-SA 4.

Articolo orginale: https://tante.cc/2021/12/17/the-third-web/
<https://tante.cc/2021/12/17/the-third-web/>

Traduzione:nebbia < nebbia@??? >

https://tante.cc/Il%20Terzo%20Web_v1.1.pdf

Questo testo e' lungo forse troppo.

*
**INTRODUZIONE*

Speravodi non dover scrivereniente di tutto questo. Speravo che
blockchain e NFT sarebbero
scomparsi e che sarebbero stati soltanto un capitolo in un libro
riguardante strane truffe finanziarie,ma se il 2021 ci ha insegnato
qualcosa è che non c’è limite al peggio, quindi eccoci qui.

Se stai leggendo è perché hai un qualche interesse nel capire cosa siano
il “Web3” o gli “NFT”. Forsequalcuno ti ha dato un link, forse mi segui
da qualche parte.
In questo articolo proverò a spiegare cosa indichino questi termini,
quali siano le idee, le e politiche sucui essi si basano eciò che io
penso a riguardo. Farò del mio meglio per spiegare le idee di
Web3/NFTnel modo più imparziale possibile, ma per onestà intellettuale
mi sento di dover specificare che nonsono un fan.

Perché qualcuno dovrebbe darmi ascolto? Quali sono le mie “credenziali”?
Lavoro nell'IT da anni ormai, facendo progetti come programmatore e
concettualizzando e gestendo
grandi progetti di automazione e trasformazione IT per diversi clienti.
Ho molta esperienza non solo lato software ma anche con le combinazioni
hardware-software e con laprogettazione dei processi sociali e
organizzativi intorno ai sistemi software in questione.
Sono stato interpellato come esperto dal Bundestag riguardo
all’argomento delle blockchain, al lorovalore e la loro
regolamentazione. Ne ho anche scritto abbastanza diffusamente per
diversepubblicazioni e ho commentato apertamente l’intero movimento
blockchain/Web3 praticamente sinda quando il mainstream ha iniziato ad
interessarsene.
Non posseggo nessuna forma di criptovaluta.

*PER CHI È QUESTO TESTO?*

Questo testo è per un pubblico generalista, per chi vuole capire perché
di questi argomenti se nefaccia così un gran parlare e perché ce ne si
dovrebbe occupare.È per gli artisti che hanno sentito dire che gli NFT
sono il futuro dell’arte e per i videogiocatori che
hanno sentito la stessa cosa. È per chiunque abbia ricevuto qualche
lezioncina su come il futuro delweb sarebbe stato costruito su questa
nuova tecnologia che sembra difficile da comprendere. È pertutti coloro
che sono bombardati da opportunità di investimento in NFT che sembrano
troppo belleper essere vere.
Per questo motivo mi soffermerò su degli aspetti che alcuni potrebbero
già conoscere e aver giàapprofondito. Spiegherò certi concetti
tecnologici solo per essere sicuro di partire tutti dalla stessa base;
il titolo del paragrafo dovrebbe permettere di saltare le parti che non
si sente il bisogno dileggere.
Nelle mie intenzioni questo documento dovrebbe coprire la maggior parte
di ciò che è necessariosapere sull’argomento, con l’aggiunta di alcune
osservazioni e riflessioni da parte mia. Sarò tuttaviatrasparente
riguardo a quali sono le mie opinioni e quello che è invece un tentativo
di descrivere larealtà dei fatti.

Ho tentato di dare alle sezioni dei titolo descrittivi affinché si possa
saltare direttamente alle parti chesi ritengono più interessanti. Questo
documento è infine un documento vivo, ciò comporta chepotrebbero esserci
degli aggiornamenti.
La versione del documento è segnalata in cima.

Cinture allacciate? Bene, si parte.