Re: [RESS Roma] Newsletter Novembre 2022

Delete this message

Reply to this message
Autore: retidipace
Data:  
To: res-roma
Oggetto: Re: [RESS Roma] Newsletter Novembre 2022

                           [logoTrasparente2.gif]











                          retidipace@???





Da "RES-Roma" res-roma-bounces@???
A res-roma@???
Cc
Data Tue, 22 Nov 2022 08:29:43 +0000
Oggetto [RESS Roma] Newsletter Novembre 2022
Newsletter di novembre 2022 dell'Associazione per la decrescita

View this email in your browser

La voce dell’Associazione

Invito alla decrescita. Siamo lieti di invitare tutti i soci, simpatizzanti, curiosi o scettici della decrescita ad una “prima introduzione all’associazione e alla decrescita”, il 30 novembre alle 21.00, online.

Campagna: Sei per la Pace, Sei per Mille. Anche l’Associazione per la decrescita ha aderito alla campagna lanciata da Francuccio Gesualdi e molte/i altre/i. Tutti i dettagli a questo link. E’ possibile - e auspicabile - aderire alla campagna anche individualmente.

Venezia 2022, come proseguire? Il 5 dicembre ci sarà una riunione dell’Agorà per decidere come proseguire l’esperienza di Venezia 2022; intanto abbiamo raccolto e pubblicato tutti i video di Venezia (in questa playlist), i report dei tavoli di lavoro (in questa cartella condivisa) e i risultati del sondaggio (a questo link).

Il Gruppo della Lombardia si ritroverà sabato 3 dicembre a Venegono, per un confronto sull’evento di Venezia e sul progetto del laboratorio di ecologia e sostenibilità. Per informazioni scrivere a Carlo Modonesi.

Vi ricordiamo gli ultimi eventi organizzati dall’Associazione: Il lavoro in una prospettiva di decrescita (l’11/11 a Firenze) con rappresentanti di MDF, Cobas Lavoro Privato e Società della Cura; Webinar – Decrescita International (il 15/11 online), per scoprire e conoscere il movimento della decrescita a livello internazionale; Decrescita e marxismo nella giustizia climatica (il 17/11 a Venezia/Marghera) con Emanuele Lele Leonardi, Anna Clara Basilicò e Paolo Cacciari. Ai rispettivi link sono disponibili le locandine e le registrazioni.

Notizie dall'estero


Il paradosso della decrescita è che… sta crescendo! Andrew Ahern ha fatto il punto sugli ultimi sviluppi della decrescita a livello internazionale. In questi ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a un’immensa "crescita della decrescita", che è sempre più presente nel dibattito politico, economico e culturale.

"Il futuro è la decrescita", cioè "Il meglio che la letteratura sulla decrescita abbia da servire su un piatto d’argento". Abbiamo tradotto la recensione di @timparrique del libro di Matthias Schmelzer, Aaron Vansintjan, e Andrea Vetter.

Anche la CNN parla di decrescita: "una parola pericolosa o la risposta alla più grande crisi del mondo?". Abbiamo tradotto l'articolo di Julia Horowitz sul sito del primo canale all-news al mondo.
A just transition beyond growth? E’ il titolo di un'importante conferenza che si terrà a Bruxelles i prossimi 8 e 9 dicembre, con l’obiettivo di costruire ponti tra il movimento sindacale e la comunità della post-crescita e della decrescita, e collocare una visione trasformativa di giusta transizione all’interno della narrativa “oltre la crescita”.

Altri articoli e pubblicazioni


È uscito un nuovo volume pubblicato nella Collana Ricerche e Studi Territorialisti a cura di Margherita Ciervo dal titolo“La Strategia di bioeconomia è sostenibile? Territori, impatti, scenari” nel quale si fa un'analisi della "strategia bioeconomica" chiedendosi anche se quest'ultima è in sintonia con la teoria bioeconomica di Georgescu Roegen fondata sull’idea di un’economia compatibile con la vita e le leggi della natura.

Alberto Castagnola ci aggiorna sulla situazione dell’inquinamento (fuori controllo) e del clima (e delle sue conseguenze).

Copyright © 2022 Associazione per la Decrescita - www.decrescita.it

Qui puoi iscriverti o cancellarti da questa mailing list o aggiornare le tue preferenze.

   This email was sent to res-roma@???
   why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
   Associazione per la Decrescita · PO Box 121 · Rome, Rm 00100 · Italy