Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Author: Sandcat
To: HackMeeting
Il 2022-10-03 15:28 dan via Hackmeeting ha scritto:
> Hola,

> Personalmente preferisco la gestione al controllo. Penso che le regole
> siano inevitabili, ma che debbano essere poche, memorabili e scaturire
> dalle esperienze e non calarsi dall'alto. E che debbano essere
> esplicite.

Sono d'accordo sul preferire l'(auto)gestione al controllo, e mi rendo
conto che questa scaturisce da un percorso, che è possibile avviare con
chi partecipa da un po', ma non ci si può aspettare che sia già dato
appena arrivat*.
Per questo motivo, e per limitare il "costo" della moderazione (la
mediazione ha un costo in energie psicologiche alto per chi la deve
portare avanti), penso che questa si possa limitare all'ambito delle
persone iscritte da poco alla lista.
Con le persone già presenti, mi piacerebbe, dandoci delle linee guida
concordate, provare a sviluppare dialoghi in cui la mediazione si
sviluppa collettivamente.
Per come lo vedo il percorso di mediazione non è un tribunale, uscire
dalle linee concordate non implica pene, ma la necessità di affrontare
dei problemi.
In quest'ottica il dialogo può anche essere pubblico, nella misura in
cui le persone non si sentono sotto processo.

> In generale: avete delle esperienze di auto/gestione che pensate siano
> utili da sapere?

Forse, riconosco che il ruotare attorno ad un evento annuale rende
questo ambiente molto particolare, penso che mi concentrerò su singoli
"pezzi" di metodo, nella speranza di poterli affinare assieme.
Per questo non credo che riferirò di metodi come pacchetti completi, ma
singoli elementi, che si possano poi assemblare in qualcosa di tarato
sul contesto.

> m2c e saluti.

A furia di 2 cent mi sa che un mezzo tallero l'abbiamo messo assieme. :)