[RESS Roma] Fwd: [soci] Invito a partecipare allo Sciopero G…

Delete this message

Reply to this message
Author: Riccardo Troisi
Date:  
To: res-roma
Subject: [RESS Roma] Fwd: [soci] Invito a partecipare allo Sciopero Globale per il Clima domani 23 settembre... e altre notizie dalla rete


> Da: RIES-Rete Italiana Economia Solidale <soci@???>
> Data: 22 settembre 2022 14:43:39 GMT-3
> A: Soci <soci@???>
> Oggetto: [soci] Invito a partecipare allo Sciopero Globale per il Clima domani 23 settembre... e altre notizie dalla rete
> Rispondi a: soci@???
>
> 
> Care socie e cari soci,
>
> domani ci saranno 70 città d’Italia in piazza per lo sciopero globale per il clima indetto da Fridays for Future. Si tratta di una manifestazione molto importante per dare un segnale di presenza democratica e convergenza della società civile a pochi giorni dalle elezioni, in cui il tema è poco presente se non colpevolmente silenziato.
>
> Sul sito dei FFF trovate maggiori informazioni e l'appello "per chiedere ai politici e ai leader mondiali di dare priorità alle persone, non al profitto! #PeopleNotProfit! [...] E spingiamo ogni candidat* a considerare e proporre i punti proposti nella nostra Agenda Climatica, che sono solo alcune delle azioni necessarie ora per proteggere il clima".
>
> Un'altra agenda per le elezioni 2022 più che mai necessaria è quella proposta dalla Coalizione #Cambiamo Agricoltura. Transizione ecologica e agricoltura sono presenti in maniera superficiale nei programmi elettorali, mentre rappresentano, come il clima, la base stessa del nostro futuro. Come RIES abbiamo contribuito alla recente consultazione sul Regolamento europeo per l'uso sostenibile dei pesticidi - facendo riferimento alla controproposta italiana firmata da molte organizzazioni del settore.
>
> Appena due anni fa - partecipando al percorso di quella che poi sarebbe diventata la Società della Cura (e che si incontra nuovamente il 1 ottobre a Roma) - come RIES abbiamo elaborato un comunicato per gli Stati Generali Solidali, per un vero piano di rilancio del Paese che sarebbe fondamentale per un dibattito elettorale - se ci fosse.
>
> I temi e le proposte sono tutt'ora validi e potremo approfondirli ulteriormente nei prossimi mesi, riflettendo intorno alla Carta dei principi dell'Economia Solidale, per la quale abbiamo avviato un percorso di dibattito e aggiornamento (analogo a quello fatto in Spagna e che la rete europea RIPESS ha altrettanto rilanciato). Un primo contributo è stato preparato per la conferenza sulla Decrescita Venezia 2022 è intitolato Economie trasformative e decrescita: potete leggerlo qui o scaricare l'intero quaderno dei documenti preparatori.
>
> In questi giorni in Italia viviamo la tragedia dell’alluvione nelle Marche, effetto della prolungata calura e siccità - causate, qui come soprattutto nel Sud globale con i suoi profughi ambientali, dal modello produttivo capitalistico che ha dichiarato guerra al pianeta. Al tempo stesso la perdurante guerra in Ucraina - oltre ad essere un'altra tragedia con migliaia di vittime affrontata in maniera contraddittoria - mina pesantemente i tentativi di invertire il processo, inquinando l’ambiente e respingendo verso l’economia fossile fino all’estrema minaccia nucleare. La situazione sta diventando sempre più pericolosa, con espliciti riferimenti al possibile uso delle armi nucleari. Arrivare al cessate il fuoco e ad una conferenza di pace è di assoluta importanza.
>
> Per fortuna, questo autunno si prospetta ricco di iniziative e incontri promossi da molti soci della rete. A partire da quelli già svolti la settimana scorsa... e a quelli previsti per questo fine settimana e fine mese (come Tutta un'altra cosa, l'incontro nazionale del commercio equo a Padova, dove partecipiamo alla tavola su "Cibo e stili di vita sostenibili : come attivare politiche innovative" il 24 settembre mattina). A breve poi comunicheremo quello che stiamo preparando per l'11 novembre a Firenze - in occasione del ventennale del Forum sociale europeo. Salvate la data!
>
> Infine, sul sito di RIES e nella newsletter (iscrivetevi se non lo siete già!) trovate gli appuntamenti principali a cui siamo collegati o direttamente coinvolti come rete.
>
> Per ora è tutto!
>
> Saluti solidali,
>
> Jason
>