Re: [Hackmeeting] Brand new you're retro 1998

Autore: Null
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Brand new you're retro 1998
On 2022-09-27 14:10, cesco via Hackmeeting wrote:

> E perchè non cedi a quella tentazione?

Non dirlo due volte :))

> Hai così tanto da perdere?

No :)))

Semmai siete voi che mi troverete antipatica, nel caso. Dico per non
sentirmi
dire "non ce l'hai detto". Ecco. You've been warned.

> Capace che qualcuna con la quale hai condiviso un polveroso monitor e
> una appicicosa tastiera (tipo in una stanza di un ex mercato
> ortofrutticolo abbandonato) la trovi, e a parte il piacere di parlare
> di quei tempi (che mica è poco) magari scopri che ha anche parecchio
> di nuovo e inaspettato da raccontarti (che è molto di più).

Cerco di non incrementare troppo le aspettative, ma non lo escludo :)))

Grazie dell'invito.

> Piano: credo che qui nessuno abbia detto che l'HM del 1998 fu poco
> politico. neanche meno politico di qualche altro. proprio no, non
> pigliamo 'sta tangente.

Infatti, scusa se tendo a essere polemica a scapito della precisione
nell'esprimere i miei pareri e rappresentare i pareri degli altri ai
quali rispondo.

E' l'emozione, e ho IQ emotivo tipo 10, comincio a pensare.

> Però, visto che siamo in vena di paragoni, mi vengono in mente un paio
> di cose:
>
> a) che quella bellissima lista di indirizzi web, mail, sigle e
> acronimi piu o meno collettivi da la misura di come il mondo (ed HM)
> sia cambiato. Farlo ora sarebbe buffo e forse anche inutile, io ad
> esempio non mi aggiungerei ne a titolo personale ne di appartenenze...
> e andrei comunque all'evento :) Capisco che nel momento di avviare la
> macchinaria occorresse "rappresentarsi" in modo da dare massa critica
> sufficiente e anche fornire una mappa mentale, ma ora no. E per
> [...]

Mamma mia l'ho pensato anch'io. Mi ero messa anche a editare la lista
prima
di postarla qua, poi non sapevo cosa tagliare e cosa lasciare, e alla
fine
mi sono detta se va bene a ecn.org che sono duri e puri, chi sono io a
censurare questo resoconto della storia e deprivare i lettori delle
preziose
informazioni?

DECISAMENTE per fortuna meglio che ognuno dei partecipanti ha una sua
mappa
mentale.

Effettivamente bisogna trovare un equilibrio tra documentare HM e non
farlo,
per non rovinarlo.

Io mi propongo FORSE se avrò tempo e voglia per fare una mappa del
prossimo
Hackmeeting FALSA, ma che da l'idea di quello che è successo comunque,
ma non
svela niente di vero :))))

Tipo un racconto del Hackmeeting 2023 TUTTO INVENTATO ma che rende
l'idea
dell'atmosfera e di quello che ci si può trovare, che ne pensi?

Scherzo.

Scherzo a metà.

Con un eventuale elenco di partecipanti non veritiero neanche quello
:)))))

> b) che se anche si fosse fatta questa lista all'ultimo HM non
> sfigurerebbe, ne in quantità, ne in qualità, ne in varietà.

Sono molto contenta di leggere questo.

> Ricalcando a spanne dalla lista che hai incollato: quest'anno a Torino
> c'erano DIECI server autogestiti, che si sono autofinanziati in modi
> deliranti, che hanno fatto una riunione clandestina in piena notte che
> non voleva più finire, che hanno deciso di spingere perchè HM aumenti
> la sua capienza temporale in modo da permettere di discutere di ste
> cose con tutto l'agio.

Wow! FANTASTICO! Complimenti e grazie!

> C'era chi faceva arte, grafica, musica elettronica e non (spiegate,
> sperimentate e fatte sul posto), c'erano le fanzine espresso, le

Le fanzine!

> autoproduzioni, le riviste, l'editoria con i loro banchetti pieni di
> cose belle. C'era la sicurezza informatica. C'era la storia della
> tecnologia.

La storia della tecnologia!

> C'era la materialità, l'elettronica, la saldatura di
> plastiche recuperate per fare aggeggi sanitari (?!?!),

Top top top, come scriverebbero i miei parenti da quando hanno scoperto
la rete

> c'era una
> taglio laser che ansimava e strinava nel mezzo del lanspace,
> l'agricoltura, il radiantismo molesto.

Eh? Radianti nel senso della misura degli angoli, raggi di luce o
onde radio?

Abituatevi alla mia ignoranza. C'è chi ha i saperi a macchie di
leopardo, io tipo cielo stellato. Per dire.

Che ci devi fare.

> C'erano il femminismo e c'era

Che ci vuole sempre.

> la prospettiva while(++lgbtq){ presenti e permeanti tanti seminari e

Che ci vuole sempre.

> capannelli. C'erano anche prospettive piu vicine all'attivismo civico,

Che sta benissimo, specie con il mondo sempre più ingrovigliato nel
digitale, quindi attinenza HM si trova.

> che anche se percepite come esotiche alla fine hanno portato istanze e
> critiche rispettate e di tutto rispetto. C'erano persone di altri
> paesi e continenti, e in qualche modo siamo anche riuscite a tradurre

GRAZIE! :)))

> per loro un po' di quel che si raccontava. Parlo del 2022, eh?
> Si puo continuare ancora a lungo (non c'ho tempo, sto facendo finta di
> lavorare), ma in fondo questa lista non esisterà mai. Però, se vieni e
> ti porti un po' di voglia di relazionarti ci scommetto un gelato che
> poi te ne torni a casa con una tua lista bella lunga.

Lo prenderò in considerazione :)))

Grazie della risposta molto interessante.

Buona continuazione del lavoro.

Null (sve_null dal tipo 2003, eh!)