Re: [Hackmeeting] energia e tecnologia digitale

Author: arnihacker
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] energia e tecnologia digitale
Io per un attimo da criminologo ho pensato che riseup fosse un clone pro democracy dei soliti ignoti:
la soft machine del clud, Naif e la probabile chiusura di s patrignano
https://www.lastampa.it/cronaca/2022/09/19/news/caro_bollette_san_patrignanodeve_pagare_730_mila_euro_si_rischia_la_chiusura-8887890/
poi però da studioso di progammazione, e oggi siamo in milioni, mi son detto, magari è un amico libertario che dovrebbero da cittadino nomade usare + il notebook del pc fisso:

https://www.rivistailmulino.it/a/l-impatto-digitale-sull-ambiente

+ in generale
https://www.sorgenia.it/guida-energia/impatto-ambientale-del-consumo-di-energia-elettrica

il cittadino nomade e il pc poratatile consumano di meno
https://espresso.repubblica.it/attualita/2022/08/29/news/nomadi_digitali_smartworking_lavoro-363331454/

https://energit.it/quale-e-il-consumo-medio-di-un-pc/

Tutto il traffico di Internet (costituito dai dati acquisiti, immagazzinati,
elaborati nei data center, dove vengono poi generati i servizi digitali)
utilizza imponenti quantità di energia elettrica e si avvale del cloud.
https://erionpervoi.it/it/news-iniziative/emissioni-di-co2-limpatto-dellinquinamento-digitale/
La situazione dei "nomadi digitali" che ancora usano auto per spostarsi dai centro sociali ad hackmeeting:
https://lyricstranslate.com/it/el-purtava-i-scarp-del-tennis-portava-le-scarpe-da-tyennis.html

Tranne se quest"anno con meno covid e soft machine da s. patrignano torano passaggi...
ciao lele