Re: [Hackmeeting] [laboratorio] autocostruzione di vmc (ven…

Author: Sandcat
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [laboratorio] autocostruzione di vmc (ventilazione meccanica controllata)
> Laboratorio pratico con un po di teoria sulla sperimentazione e
> autocostruzione di due tipi di ventilazione meccanica controllata con
> scambiatore di calore a flusso incrociato e controflusso.

> Ispirati ma non solo da questi due progetti :
> https://diyvmc.wordpress.com/
> https://www.loudawson.com/17884/how-to-build-air-cross-flow-heat-exchanger/

Ciao, trovo questo laboratorio molto interessante, e dai risvolti
rilevanti per tutti gli spazi sociali anche fuori dal giro
tecnico/informatico.
Pur non avendo l'esperienza per parlarne in prima persona mi permetto di
suggerire una possibile espansione:
si potrebbe parlare, anche solo dal punto di vista teorico, di sistemi
di ventilazione che non si limitano a "rinnovare l'aria" cercando di
mantenere la temperatura interna, ma che la condizionano sfruttando il
sistema pozzo caldo/pozzo freddo.
(Pagina molto generica, solo per capire di cosa sto parlando:
https://it.wikipedia.org/wiki/Geotermia_a_bassa_entalpia
Schemino minimo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Geotermia_a_bassa_entalpia#/media/File:HeatAndColdStorageWithHeatPump.svg
)

Credo che sarebbe un tema interessante nella prospettiva (e attualità)
di sbalzi di temperatura estremi accentuati dal cambiamento climatico, e
una risposta tecnica e ecologista all'epidemia di climatizzatori
energivori.

Vi ringrazio in anticipo e comprendo se per motivi vari non si riesce ad
accogliere la proposta. :)