[Hackmeeting] [talk] Quello che ci ho capito del drm per epu…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: ginox
To: hackmeeting
Betreff: [Hackmeeting] [talk] Quello che ci ho capito del drm per epub della Readium

Titolo:
Quello che ci ho capito del drm per epub della Readium

Descrizione:
Readium drm. In quel dell'abdicare dell'inverno alla primavera mi sortì l'incontenibile bisogno di riscaldare la mente con un esercizio intellettuale. Misi dunque mano a disassembler, decompiler e frida e presi a pacioccare per analizzare il drm per epub della Readium. Perchè proprio lui non lo so, credo semplicemente perchè è stato adottato per il prestito di ebook dalle biblioteche civiche, e mi infastidiva molto il termine drm open source, che non ha senso, infatti si è rivelato tutto open source, meno il drm chiaramente. Comunque rotto era già rotto, si trovava già la soluzione al problema nel plugin de-drm-tools di calibre quando ho iniziato a approcciare la questione, però mi interessava rispondere alla domanda: ma se qualche anima pia non mi avesse scodellato la pappa già pronta, come avrei fatto ? e da lì è partita questa deriva che vorrei riassumervi in un'oretta, di dubbi, moccoli, cose risolte e altre meno.

Durata: 1h

Lingua: italiano

Proiettore: si

Registrare audio: abbastanza inutile