Re: [Pacifistat] Capitalismo e ambientalismo. La transizione…

Delete this message

Reply to this message
Author: Claudio Paolantoni
Date:  
To: Aldo Maria Femia
CC: Roberto Badel, pacifistat
Subject: Re: [Pacifistat] Capitalismo e ambientalismo. La transizione (non) ecologica
Bravo Aldo!
Lo leggerò, ma sulla base di quello che mi dice e della veloce lettura del passaggio sulle treccine, aggiungo solo purtroppo in queste analisi vedo confermata quella che è una caratteristica inveterata di molta sinistra critica, alla quale senz'altro faccio cmq riferimento: la compresenza di lucidità nell'analisi dei processi "materiali" e la miopia nell'analisi dei processi "umani", che si risolve nel solito ergersi a bacchettatore solitario dall'alto della torre degli sconfitti perenni.

Claudio Paolantoni
Istat - Istituto Nazionale di Statistica
Dipartimento per la produzione statistica (DIPS)
Direzione centrale per la contabilità nazionale(DCCN)
Servizio Domanda finale, input di lavoro e capitale, conti ambientali (CNB)
Conti ambientali in unità fisiche.
Via Depretis 74/B - 00184 Roma
stanza 503/A - tel 06.4673.3022
[ mailto:paolanto@istat.it | paolanto@??? ]

******************************
No alla privatizzazione dell'ISTAT!
Le lavoratrici e i lavoratori dell ’ISTAT sono in stato di agitazione contro il decreto-legge n. 36 del 30 aprile 2022 che autorizza la costituzione della società 3-I S.p.A da parte di INPS, INAIL e ISTAT, che avrà il compito di sviluppare, manutenere e gestire soluzioni software e servizi informatici, aprendo le porte all ’ esternalizzazione di tutte le funzioni dell ’informatica dell ’ISTAT. Siamo molto preoccupati per l’impatto che questo processo avrà sull ’organizzazione, l’autonomia e la credibilità dell ’Istituto Nazionale di Statistica, la protezione dei dati raccolti da cittadini ed imprese e la spesa pubblica. Come lavoratrici e lavoratori dell'ISTAT , per questo motivo, siamo in mobilitazione permanente .
******************************
In defence of Official Statistics as common goods
T he workers of the Italian National Institute of Statistics (Istat) are convened in permanent assembly since May 24. We are protesting against article 28 of Decree-law 36/2022, which envisages the externalisation of Istat's I T functions. These are core functions of the statistical production process, strictly intertwined with data gathering, elaboration and dissemination activities. Independent, high-quality and timely statistics are inconceivable without full control of IT and strict collaboration relationships with IT experts aiming at the same results as statisticians. Similary, protection and appropriate use of microdata will be harder to guarantee in a private/external data management setting. We are deeply worried about the impacts of our Institute's credibility, autonomy and efficiency. For these reasons, we are trying to bring trasparency in the process and taking action at all levels, in defence of Official Statistics as common goods in full control of the National Statistical System.
*********************************


Da: "Aldo Maria Femia" <femia@???>
A: "Roberto Badel" <robadel@???>
Cc: "pacifistat" <pacifistat@???>
Inviato: Giovedì, 4 agosto 2022 13:40:24
Oggetto: Re: [Pacifistat] Capitalismo e ambientalismo. La transizione (non) ecologica

Caro Roberto
ti ringrazio molto per questo link. Raccomando la lettura di questa lucida analisi, che ci ricorda innanzitutto che i flussi di energia e quelli di materia non possono essere studiati, e soprattutto non possono essere governati, in maniera indipendente gli uni dagli altri. Dall'applicazione di questo fondamentale tenet metodologico discende la consapevolezza dei limiti della transizione ecologica intesa come green economy (e, per gli statistici, dell'importanza di quantificare flussi e stock di materia... ma questo è un discorso che porterebbe altrove).
Ovviamente non occorre sposare ogni virgola dell'articolo. Ad esempio non apprezzo l'irrisione dell' "icona con le treccine". Va senz'altro riconosciuto che l'enfasi sulle emissioni climalteranti derivanti dall'utilizzo dei combustibili fossili rischia di offuscare altri aspetti e legittimare una transizione che non è ecologica a tutto tondo - appunto in quanto dimentica la materialità fisica dei processi di produzione e consumo e la dislocazione spaziale delle "catene del valore". Ma il discorso di Greta e degli FFF e dintorni non porta necessariamente alla green economy. Al contrario, quel poco di frequentazione che ho con FFF e dintorni mi suggerisce una consapevolezza, e ancor più una potenzialità di consapevolezza, che si estende alla materia e alle conseguenze sulla biodiversità della materialità dei processi. Politicamente parlando, anziché ostentare distanza e purezza, dovremmo prendere per mano questi ragazzi, piuttosto che lasciare che la loro ingenuità sia sfruttata strumentalmente dai ministri della finzione ecologica.

ciao
Aldo


********************************
Per la statistica pubblica bene comune
Le lavoratrici e i lavoratori dell’Istat sono in stato di agitazione contro l'art.28 del decreto-legge n. 36 del 30 aprile 2022 che autorizza la costituzione della società 3-I S.p.A da parte di INPS, INAIL e ISTAT, che avrà il compito di sviluppare, manutenere e gestire soluzioni software e servizi informatici, aprendo le porte all’esternalizzazione delle funzioni informatiche dell’Istat. Siamo molto preoccupati per l’impatto che avrà sull’organizzazione, l’autonomia e la credibilità dell’Istituto Nazionale di Statistica, la protezione dei dati raccolti da cittadini ed imprese e la spesa pubblica. Come lavoratrici e lavoratori dell'ISTAT, per questo motivo, siamo in mobilitazione permanente.
********************************

In defence of Official Statistics as common goods
T he workers of the Italian National Institute of Statistics (Istat) are convened in permanent assembly since May 24. We are protesting against article 28 of Decree-law 36/2022, which envisages the externalisation of Istat's I T functions. These are core functions of the statistical production process, strictly intertwined with data gathering, elaboration and dissemination activities. Independent, high-quality and timely statistics are inconceivable without full control of IT and strict collaboration relationships with IT experts aiming at the same results as statisticians . Similary, protection and appropriate use of microdata will be harder to guarantee in a private/external data management setting. We are deeply worried about the impacts of our Institute's credibility, autonomy and efficiency. For these reasons, we are trying to bring trasparency in the process and taking action at all levels, in defence of Official Statistics as common goods in full control of the National Statistical System.
*********************************


Da: "Roberto Badel" <robadel@???>
A: "pacifistat" <pacifistat@???>
Inviato: Giovedì, 4 agosto 2022 10:10:14
Oggetto: [Pacifistat] Capitalismo e ambientalismo. La transizione (non) ecologica


di Giovanna Cracco

"Dall’estrazione delle materie prime al riciclaggio finale, le omissioni nella narrazione green: distruzione ambientale, spreco d’acqua, inquinamento, sfruttamento, consumo energetico di Big Tech. L’ultima rivoluzione tecnologica capitalistica che nulla ha a che fare con l’ambientalismo":

[ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.sinistrainrete.info%2Fecologia-e-ambiente%2F23408-giovanna-cracco-capitalismo-e-ambientalismo-la-transizione-non-ecologica.html&e=2637b01d&h=cdc20292&f=n&p=y | https://www.sinistrainrete.info/ecologia-e-ambiente/23408-giovanna-cracco-capitalismo-e-ambientalismo-la-transizione-non-ecologica.html ]



_______________________________________________
Pacifistat mailing list
Pacifistat@???
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.autistici.org%2Fmailman%2Flistinfo%2Fpacifistat&e=2637b01d&h=9a7c15f1&f=n&p=y