[RSF] I: [Lista1Maggio]

Delete this message

Reply to this message
Author: pilar castel quarzell
Date:  
To: marcellomariucci@yahoo.it, forumroma@inventati.org, de def
Subject: [RSF] I: [Lista1Maggio]

________________________________
Da: cellulaimmaginativaroma@??? <cellulaimmaginativaroma@???> per conto di Paola Slaviero <paola.slaviero61@???>
Inviato: venerdì 5 agosto 2022 18:15
A: Cellula immaginativa Roma <cellulaimmaginativaroma@???>
Oggetto: Fwd: [Lista1Maggio]



---------- Forwarded message ---------
Da: Manlio Dinucci <manlio.dinucci@???<mailto:manlio.dinucci@gmail.com>>
Date: ven 5 ago 2022 alle ore 18:11
Subject: [Lista1Maggio]
To: Lista Primo Maggio <lista-primo-maggio@???<mailto:lista-primo-maggio@googlegroups.com>>





Stasera alle 20:30

Grandangolo

Canale TV nazionale Byoblu 262



VENTI DI GUERRA IN EURASIA



La provocatoria visita della presidente della Camera Nancy Pelosi a Taiwan si inserisce nella escalation USA contro la Cina in quello che, nella geografia del Pentagono, è definito l’Indo-Pacifico, ossia la regione che estende dalla costa occidentale degli Stati Uniti a quella dell’India. Qui è in corso la RIMPAC, la più grande esercitazione navale del mondo sotto comando USA, con la partecipazione di forze navali e aeree di 26 paesi. Essa è diretta contro quella che il Pentagono definisce “l’aggressione cinese”, accusando Pechino di preparare contro Taiwan una operazione militare analoga a quella condotta dalla Russia in Ucraina. In tal modo Washington alimenta, dopo quello in Ucraina, altri focolai di guerra per ostacolare e spezzare il Grande Partenariato Eurasiatico che, proposto dal presidente Putin nel 2015, si sta realizzando con una serie di progetti di cui la Nuova Via della Seta, promossa dalla Cina, costituisce l’asse portante.

In tale quadro si inserisce il Corridoio internazionale di trasporto Nord-Sud che collega la Russia all’India e altri paesi asiatici attraverso l’Azerbaijan e l’Iran, lungo un percorso molto pià breve, e quindi meno costoso, di quello atlantico e mediterraneo. Vengono così vanificate le sanzioni di USA e UE contro l’export russo di petrolio e gas. Un altro progetto in corso di realizzazione è il Corridoio Economico Cina-Pakistan, che apre all’export cinese l’accesso al Mare Arabico, e potrebbe estendersi all’Afghanistan, paese che USA e NATO hanno cercato invano di controllare attraverso una costosa e sanguinosa guerra durata vent’anni.

La crescente integrazione economica dell’Eurasia, che incoraggia la risoluzione negoziale dei conflitti e il dialogo interculturale, contribuisce in modo concreto e sostanziale al passaggio dal mondo unipolare al mondo multipolare, che gli Stati Uniti e le altre maggiori potenze dell’Occidente, cercano con ogni mezzo di impedire.





--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lista Primo Maggio" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a lista-primo-maggio+unsubscribe@???<mailto:lista-primo-maggio+unsubscribe@googlegroups.com>.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lista-primo-maggio/CAOZtbpNMd2CcU-V9oNp_3mCQqCxHRYXGT8O1Uo3nXsPqm8vBsQ%40mail.gmail.com<https://groups.google.com/d/msgid/lista-primo-maggio/CAOZtbpNMd2CcU-V9oNp_3mCQqCxHRYXGT8O1Uo3nXsPqm8vBsQ%40mail.gmail.com?utm_medium=email&utm_source=footer>.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Cellula immaginativa Roma" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a cellulaimmaginativaroma+unsubscribe@???<mailto:cellulaimmaginativaroma+unsubscribe@googlegroups.com>.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/cellulaimmaginativaroma/CAAc915vd3v9azjHxqagWk_4ohCWqZ760Eau3yv19JNxMwVyJDA%40mail.gmail.com<https://groups.google.com/d/msgid/cellulaimmaginativaroma/CAAc915vd3v9azjHxqagWk_4ohCWqZ760Eau3yv19JNxMwVyJDA%40mail.gmail.com?utm_medium=email&utm_source=footer>.