Re: [Pacifistat] Pilotare il clima planetario: un disegno a…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Daniela Pagliuca
Date:  
À: Aldo M. Femia, Roberto Badel
CC: Pacifistat
Sujet: Re: [Pacifistat] Pilotare il clima planetario: un disegno autoritario + land grabbing
io in realtà l’avevo letto, anche se velocemente, perché è un tema certamente tanto importante quanto pieno di contraddizioni.

E’ chiaro che sull’ambiente si giocano forti interessi che stanno delineando percorsi apparentemente spontanei, ma che si intuisce chiaramente che non lo siano (vedi la visibilità data a una ragazzina e una discussione nel mondo che poco fa ce lo sognavamo, come se la sensibilizzazione fosse improvvisamente esplosa…).
Però forse meglio che una sorta di “autoritarismo” (è un po’ spinto questo termine) avvenga in temi quali quelli della salvaguardia dell’ambiente, che non su altro. Mia opinione.
In ogni caso avevo letto il messaggio da parte di Roberto con un po’ di stupore, perché poco prima aveva inviato un messaggio del tutto contrario, sull’egoismo di chi uso i condizionatori :-) (o qualcosa di simile.. sintetizzo :-) )-

Devo dedurne che qui faccia una sorta di rassegna stampa, con articoli spesso molto interessanti, ma non esprime sue opinioni.

Aldo, Il problema del “land grabbing” lo conosco poco. E' comunque un altro tema, anche se sempre di super-poteri si parla.
Molto interessante. E' da approfondire-

Ciao
Daniela

ps
curiosità sulle mailing-list:
noto che sto ricevendo messaggio sia pacifistat che da parte dell'assemblea permanente.
Sopravviveranno entrambi?
E intanto sopravvive anche l'altro gruppo R&T, nel quale non sono mai stata inserita?

Se qualcuno ci capisse qualcosa, e volesse scrivermelo, lo ringrazio fin da ora.

Senza alcuna polemica, per carità: l'informazione è da difendere in assoluto
Anche se un po'... confusa :-)

Magari è solo da migliorare nel tempo

ciao di nuovo

----- Messaggio originale -----
Da: "Aldo M. Femia" <femia@???>
A: "Roberto Badel" <robadel@???>
Cc: "Pacifistat" <pacifistat@???>
Inviato: Mercoledì, 3 agosto 2022 18:17:13
Oggetto: Re: [Pacifistat] Pilotare il clima planetario: un disegno autoritario + land grabbing

Caro Roberto

commentare e confutare l'articolo da te postato richiederebbe uno spazio e un tempo degni di miglior causa. D'altro canto, immagino e quasi spero che in questa lista l'abbiamo letto solo in tre...
Diciamo solo che la conclusione " contrastare il surriscaldamento globale, prima ancora d’essere impossibile, è del tutto inutile " non è sorretta, sul piano meramente logico, dalle pur interessanti - e localmente condivisibili - di Piperno.

Se vogliamo parlare del rischio autoritario che la difesa dell'ambiente porta con sè, trovo molto più serio, pregnante, reale e puntuale quanto si può ascoltare al minuto 12:45 della seguente intervista ad Andrea Stocchiero della FOCSIV in tema di land grabbing:
[ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DUAX2RYOIrcw&e=2637b01d&h=a8fb71b3&f=n&p=y | https://www.youtube.com/watch?v=UAX2RYOIrcw ]

ciao
Aldo
********************************
Per la statistica pubblica bene comune
Le lavoratrici e i lavoratori dell’Istat sono in stato di agitazione contro l'art.28 del decreto-legge n. 36 del 30 aprile 2022 che autorizza la costituzione della società 3-I S.p.A da parte di INPS, INAIL e ISTAT, che avrà il compito di sviluppare, manutenere e gestire soluzioni software e servizi informatici, aprendo le porte all’esternalizzazione delle funzioni informatiche dell’Istat. Siamo molto preoccupati per l’impatto che avrà sull’organizzazione, l’autonomia e la credibilità dell’Istituto Nazionale di Statistica, la protezione dei dati raccolti da cittadini ed imprese e la spesa pubblica. Come lavoratrici e lavoratori dell'ISTAT, per questo motivo, siamo in mobilitazione permanente.
********************************

In defence of Official Statistics as common goods
T he workers of the Italian National Institute of Statistics (Istat) are convened in permanent assembly since May 24. We are protesting against article 28 of Decree-law 36/2022, which envisages the externalisation of Istat's I T functions. These are core functions of the statistical production process, strictly intertwined with data gathering, elaboration and dissemination activities. Independent, high-quality and timely statistics are inconceivable without full control of IT and strict collaboration relationships with IT experts aiming at the same results as statisticians . Similary, protection and appropriate use of microdata will be harder to guarantee in a private/external data management setting. We are deeply worried about the impacts of our Institute's credibility, autonomy and efficiency. For these reasons, we are trying to bring trasparency in the process and taking action at all levels, in defence of Official Statistics as common goods in full control of the National Statistical System.
*********************************


Da: "Roberto Badel" <robadel@???>
A: "pacifistat" <pacifistat@???>
Inviato: Martedì, 2 agosto 2022 9:25:25
Oggetto: [Pacifistat] Pilotare il clima planetario: un disegno autoritario



[ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.machina-deriveapprodi.com%2Fpost%2Fpilotare-il-clima-planetario-un-disegno-autoritario&e=2637b01d&h=dde5981e&f=n&p=y | https://www.machina-deriveapprodi.com/post/pilotare-il-clima-planetario-un-disegno-autoritario ]


_______________________________________________
Pacifistat mailing list
Pacifistat@???
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.autistici.org%2Fmailman%2Flistinfo%2Fpacifistat&e=2637b01d&h=9a7c15f1&f=n&p=y

_______________________________________________
Pacifistat mailing list
Pacifistat@???
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.autistici.org%2Fmailman%2Flistinfo%2Fpacifistat&e=2637b01d&h=9a7c15f1&f=n&p=y
--
Daniela Pagliuca - Senior Researcher
ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica
DCRD - Direzione Centrale per la Raccolta Dati
RDE - Servizio Tecniche di indagine e organizzazione delle reti di rilevazione