Re: [Hackmeeting] i miei due centesimi sull'accessibilità

Author: prof bisenzi carrara
To: boyska via Hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] i miei due centesimi sull'accessibilità
Il 31/07/22 11:48, boyska via Hackmeeting ha scritto:
> scusa ferry, la tua email mi risulta un po' faticosa da leggere, sono
> solo io?
>
> ciao

mi avvio a decifrare i passaggi più grossolanamente deformati con
info-precisazioni spero utili ma il testo è stato volutamente non
corretto...

> è fantastico il bar costruito
> accessibile il CSA Next Emerson via di Bellagio 15 a Firenze

in realtà avevo detto bagno :-O e per chi non può andare a Firenze
lustratevi gli occhi qui https://www.csaexemerson.it/csaccessibile/

> [...]
> predisposto il Gabrio gli farei fare un girettino all'interno, diciamo
> un test di usabilità perché ad esempio una questione che non è immersa
> dall'ultimo incontro su Gizzi sulla F Champions la questione della
> fruibilità delle informazioni e anche degli oggetti possono essere
> compagnia per chi è una certa altezza altezza carrozzina punto potrebbe
> essere interessante fare un testo disabilità e capire se una in
> carrozzina riesce a prendere le riviste sui tavolo non sia troppo in
> alto leggere per bene informazioni scendo.

a parte svarioni vari (gizzi per Jitsi) proponevo di chiedere un test di
usabilità ad una persona in carrozzina in maniera tale da capire se
legge bene tutti gli avvisi (sono all'altezza giusta) così come se
riesce ad interagire bene con oggetti vari (maniglie, riviste su una
bacheca eccetera)

mi riferisco a qualcosa tipo https://zello.com/

> Ah per i non vedenti potrebbe essere simpatico realizzare anche dei
> podcast audio ho visto siete bravissimi bellissime tutto il movimento
> dei delle radio che avete a mo' di audioguida, ovviamente pensa di
> sempre la mappa la famosa mappa di cui si discuteva in in riunione
> on-line è bella. Mappa, bisogna sarebbe un'alternativa testuale audio
> allora perché non un altro dei vostri fantastici podcast.

qui il primo svarione si fa interessante perché potrebbe essere un
atteggiamento mainstream comune a molti algoritmi per cui se si parla di
un ladro è una persona di colore così se si parla di un manager e'
maschio, in questo caso io avevo detto 'bravissimi e bravissime' e
curioso che 'bravissime' sia diventato 'bellissime'

chiarisco meglio che la mappa di cui abbiamo parlato in chat da mettere
sul sito web dovrebbe avere alternativa testuale per i non vedenti o
ipovedenti gravi o ancor meglio fantastico podcast-audio alternativo
equivalente

> Sempre legata alla questione di esigenze speciali di casa da percezione
> da vista la questione importantissima del daltonismo, assolutamente non
> assegnare delle comunicazioni in maniera esclusiva il colore per cui non
> una linea rossa per comunicare, chissà cosa ma una bandierina Rossa
> accompagnata da Ventoux al è equivalente testuale o iconografico.

ovvero se si comunica qualcosa con un colore si dovrebbe accompagnare
con del testo scritto e/o iconografia comunicativamente equivalente
altrimenti i daltonici (non a caso al maschile che la maggior parte sono
maschietti i daltonici) ce li giochiamo

ovvero https://brailleinstitute.org/freefont

> E potrebbe essere assolutamente interessante sperimentare la Stampa. Amò
> di Bionic reading Ovvero, quella tecnica che ora va per la maggiore di
> evidenziare i primi caratteri delle parole in grassetto e con spessore
> da asta Maggiore rispetto a quelle che seguono sulla base di antiche
> teorie sulla legge per cui gli utenti fanno soprattutto attenzione alla
> parte alta delle parole iniziali delle olistici e quindi questo
> accorgimento Potrebbe rendere il tutto. Più veloce la lettura e anche
> più comprensibile

anche qui mi spiego meglio con un paio di link:

https://bionic-reading.com/
https://not-br.neocities.org/

> non stampare
> su bianco puro perché può dar noia, chi soffre di stipsi e propria
> malattia delle mosche volanti

qui c'è da ridere... 'miodesopsie' lo ha trasformato in 'stipsi' :-\

ovvero https://2022.internethealthreport.org/facts/

> trascrizione istantanea un
> app di Google in beta per aiutare la comunità sorda così viene.
> Dichiarata E chi è stata?
> Sviluppata in collaborazione con la gallaudet University

ovvero
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.audio.hearing.visualization.accessibility.scribe

ovvero https://www.deepl.com/it/translator

> [...]
> cromatismo la dichiarata accessibile. fortuna Accessibilità, secondo me
> ci vuole ancora il contributo analisi Romano così come sono preoccupanti
> alcune soluzioni algoritmiche che vanno a interpretare il rendering dei
> browser per fornire un'interfaccia accessibile, non dico i nomi non ci
> sono. Mi perché mi hanno già minacciato volte portarmi in tribunale
> vorrei evitare però insomma sono soluzioni e sono state ferocemente
> Litigate anche delle comunità di non vedenti americani ad esempio perché
> in realtà sono soluzioni che fornisca un sacco di falsi positivi.

qui 'sviluppatore' è diventato 'XVI'(?!?) ed 'umano curiosamente'
'Romano' comunque mi riferivo a queste due questioni:

https://scaccoalweb.wordpress.com/2019/06/14/sullinutilita-dei-punteggi-algoritmici/

https://scaccoalweb.wordpress.com/2022/05/17/obbligo-privati-accessibilita/

ferry che comunque sono un giocherellone non mi dovete prendere sempre
cosi' sul serio ;-)

--
ex docente Restyling siti Web: tutorial su
http://www.infoaccessibile.com ed aggiornamenti innovativi su