[Redditoxtutti] Fwd: Comunicato Sindacale - per informazione…

Delete this message

Reply to this message
Author: usiait1
Date:  
To: pop@inventati.org, redditoxtutti@inventati.org, forum_rm3@inventati.org, Gruppo Spiazziamoli
Subject: [Redditoxtutti] Fwd: Comunicato Sindacale - per informazione e pubblicazione È URGENTE AVVIARE IL NUOVO CORSO DI FARMACAP! a cura Rsa congiunte interne di Farmacap luglio 2022

Comunicato Sindacale – (ai sensi degli articoli 1, 14 e per affissione ex art.25 L. 300/70) per informazione, pubblicazione, divulgazione e diffusione, grazie







                            È URGENTE AVVIARE IL NUOVO CORSO DI FARMACAP! 



A quasi 2 mesi dall'approvazione dei bilanci e del piano di risanamento in Assemblea Capitolina, non è stato ancora nominato il nuovo C.d.A. e prosegue la gestione precedente, senza che siano state attivate tutte le risorse finanziarie necessarie al rilancio della Farmacap, né che sia stato definito, anche da un confronto con le OO.SS., il nuovo contratto di servizio. Questo ritardo non fa che aggravare le condizioni di lavoro e diminuisce la qualità dei servizi erogati dalle farmacie.
· La questione più urgente è l’assunzione di nuovo personale farmacista, tramite concorso pubblico, visto che tra pensionamenti e dimissioni volontarie il numero dei farmacisti è ridotto all’osso (ne mancano 40) con difficoltà di copertura dei turni di lavoro, e conseguentemente, con seri rischi rispetto alla corretta fruizione delle ferie, con un incremento dei turni coperti da un solo addetto per farmacia.
· Servono importanti investimenti strutturali, sulla strumentazione tecnica e tecnologica
· I lavoratori hanno crediti importanti per quanto riguarda l’erogazione dei buoni pasto e il riconoscimento di istituti contrattuali disattesi.
· Rimangono irrisolte le questioni relative alla salute e alla sicurezza del lavoro, compresa la questione delle RLS.
· Le relazioni sindacali sono ridotte ai minimi termini, per una sostanziale indisponibilità dell’attuale Direzione Generale ad affrontare seriamente le numerose problematiche esistenti.
· Va espletata una selezione interna per la copertura del ruolo di Direttrice/ore di farmacia.
Per far fronte a tutto questo è urgente avviare un nuovo corso per l’Azienda, sia gestionale (nuovo Direttore Generale D.G.), sia con la nomina di un C.d.A.. Non possiamo infatti ritenere positiva l’esperienza ormai annuale dell’attuale Direttore Generale, poiché riteniamo che non abbia voluto risolvere le problematiche organizzative anche più semplici, che non richiedevano investimenti economici, o quelle previste contrattualmente, anche al netto delle difficoltà oggettive ereditate, con un atteggiamento di forte diffidenza per le OO.SS., tranne una, forse, l’UGL, “apparentemente oppositiva”. Non possiamo che biasimare, alcune affermazioni fatte in passato dallo stesso DG, come l’affermazione reiterata di un personale farmacista, sufficiente numericamente, ma semplicemente “mal distribuito”, sulla base di un approccio che lega la diminuzione dei ricavi al costo del personale, come se le farmacie e i servizi potessero andare avanti comunque, a prescindere dal numero di addetti; la ritrosia a trovare soluzioni per un accordo sugli spostamenti e trasferimenti di personale, oltre che sulla questione RLS; le spiegazioni insufficienti a giustificazione di un diverso regime orario di alcuni uffici amministrativi, che disattende puntualmente la Delibera Commissariale n.7/2020, nella giornata del sabato, concedendo esoneri ad hoc, a discapito di altri uffici, tenuti al rispetto dei regolamenti. Anche la volontà manifestata nell’ultima riunione con Direttrici/ori di farmacia di voler costituire gruppi di lavoro partecipati e su progetti “belli” sulla carta, che continuano però a non fare i conti con le attuali e drammatiche condizioni di lavoro, dove spesso il problema sono i pc e/o telefoni guasti e di scarsa qualità, oltre ovviamente alla carenza di personale, mentre preoccupante è stato il passaggio, come ci riferiscono, in cui ha ricordato di avere il mandato a valutare le farmacie “infruttuose” per atti di cessione o concessione a terzi, secondo quanto previsto dalla Delibera n.35, approvata dall’Assemblea Capitolina.
Ecco! Farmacap, le/i sue/oi lavoratrici/ori, l’utenza e la città, non hanno bisogno di questo. Hanno bisogno invece di un nuovo corso, con un C.d.A. e nuovo management che si prenda in carico convintamente del servizio pubblico e provi a rilanciarlo seriamente, poiché il pubblico può funzionare bene, anche meglio del privato. Come RSA e come OO.SS. siamo disponibili a fare la nostra parte, ma solo su queste premesse. Le scelte devono essere fatte adesso, serve urgentemente un nuovo corso!!
Roma, 11 luglio 2022


RSA FILCAMS-CGIL, FISASCAT- CISL, UILTuCS-UIL, USI fondata nel 1912