Nel quartiere Esquilino c’è una strada, davanti a una scuola, che sta diventando -a fatica- pedonalizzata. Nel tratto di via Bixio interessato da chiusura al traffico in via sperimentale (tratto scuola Di Donato), la collaborazione tra realtà che operano sul territorio da molto tempo (Slow Food e Gasquilino), e il coinvolgimento della scuola stessa (Associazione Genitori Di Donato), può aiutare a far sì che questo spazio diventi un ulteriore punto di riferimento e di aggregazione per tutto il quartiere.
Domenica 5 giugno, oltre ai piccoli produttori del Gasquilino e ai Presidi Slow Food, ci sarà la presentazione del libro “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” con l’autore, Marco Omizzolo. “Un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane. Braccianti indotti ad assumere sostanze dopanti per lavorare come schiavi. Ragazzi che muoiono – letteralmente – di fatica. Un viaggio, quello di Omizzolo, condotto da infiltrato tra i braccianti indiani nell’Agro Pontino e proseguito fino alla regione indiana del Punjab, sulle tracce di un trafficante di esseri umani. Un viaggio che parte dall’osservazione per arrivare alla mobilitazione: scioperi, manifestazioni, denunce per rovesciare un sistema che si può sconfiggere.
Sui campi ci si spezza la schiena ma si trova anche la forza di agire e lottare per la libertà.” (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2019 )
--
http://www.gasroma.org/gasquilino/
https://www.facebook.com/gasquilino
_______________________________________________
gas_lazio_lista mailing list
per mandare un'email alla lista: gas_lazio_lista@???
per cambiare le vostre opzioni e cancellarvi:
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/gas_lazio_lista
www.gasroma.org