Autor: Linda Corradi Data: A: PACIFISTAT, istat iv viii Assumpte: [Pacifistat] Domani TUTTI al presidio per dire NO alla 3-I SpA! Ore
10 Largo Torre Argentina
Ciao a tutti,
per andare insieme al presidio previsto domani alle 10 a Largo Torre Argentina - con copertura assembleare RSU Roma - ci vediamo alle 9.30 in sede centrale.
Sarebbe utile alla visibilità se domani mettessimo questo testo come risposta automatica alle e-mail:
No alla privatizzazione dell'ISTAT. Oggi non siamo in ufficio perché siamo in presidio a largo di Torre Argentina per difendere la statistica pubblica e indipendente.
Le lavoratrici e i lavoratori dell’Istat sono in stato di agitazione contro il decreto-legge n. 36 del 30 aprile 2022 che autorizza la costituzione della società 3-I S.p.A da parte di INPS, INAIL e ISTAT, che avrà il compito di sviluppare, manutenere e gestire soluzioni software e servizi informatici, aprendo le porte all’esternalizzazione di tutte le funzioni dell’informatica dell’Istat.
Siamo molto preoccupati per l’impatto che avrà sull’organizzazione, l’autonomia e la credibilità dell’Istituto Nazionale di Statistica, la protezione dei dati raccolti da cittadini ed imprese e la spesa pubblica.
Come lavoratrici e lavoratori dell'ISTAT, per questo motivo, siamo in mobilitazione permanente.