[RESS Roma] 21 maggio Roma Fuori dal Fossile: Incontro infor…

Delete this message

Reply to this message
Author: ressroma
Date:  
To: 'Lista di organizzazione della RES Lazio'
Subject: [RESS Roma] 21 maggio Roma Fuori dal Fossile: Incontro informativo/operativo per la creazione di comunità energetiche






La transizione energetica dal basso non solo si può fare, ma è più che mai urgente e importante, visto l’orientamento della classe politica più al servizio dell’industria estrattivista che degli interessi della popolazione.

Se c’è una cosa che le crisi attuali hanno messo in evidenza è che non c’è una vera volontà di puntare ad un mondo senza fossili e alla riduzione drastica delle emissioni, che le emergenze vengono sfruttate per arretrare sugli impegni presi, e che la spinta per il cambiamento non può che venire dai movimenti e dallə cittadinə che ogni giorno si spendono perché ciò avvenga. Ma è fondamentale che questa onda di consapevolezza e coinvolgimento diventi sempre più ampia.



A marzo abbiamo tenuto un interessante e partecipato webinar sulle comunità energetiche, per spiegarne i meccanismi di costituzione e funzionamento, durante il quale abbiamo pensato ad incontri territoriali che possano fare da volano per la creazione di comunità energetiche e solari, per puntare all’autonomia e contrastare il rincaro delle bollette e la povertà energetica. Sono già tante le realtà pubbliche e private che hanno mostrato interesse verso questo tipo di percorso.



Il primo appuntamento di quella che ci auguriamo sarà una lunga serie di eventi è stato organizzato per il 21 maggio a Roma, dal GAPBIOXV, in via Torciano Pisano 9, Montecucco/Trullo.

Un gruppo di acquisto si è fatto promotore, nella capitale, dell’avvio di un’esperienza di condivisione dell’energia, di sinergia tra vari soggetti che compongono la collettività, e invita chiunque voglia capire come attuare questa piccola rivoluzione e metterla in pratica.



Alle ore 10 inizieranno le presentazioni: Renato di Nicola racconterà la Campagna Per il Clima Fuori dal Fossile, Leonardo Setti del Centro per le Comunità Solari spiegherà le Comunità Solari e Mauro Gaggiotti della Rete di Economia Sociale e Sostenibile porterà l’esperienza di Ènostra.

Alle ore 13 ci si fermerà per un pranzo conviviale preparato dal Gruppo di Acquisto Popolare, (per il quale è gradito un piccolo contributo e una conferma via mail).

L’incontro riprenderà alle ore 15 per la seconda parte, più operativa, in cui si getteranno le basi per la Comunità Solare del quartiere voluta dal GAP.



Contattateci per organizzare insieme altre iniziative per dare gambe ai progetti energetici alternativi.

Campagna Nazionale Per il Clima Fuori dal Fossile

Per info: 3317838197



--

Campagna Per il Clima, Fuori dal Fossile

sito web: <http://fuoridalfossile.wordpress.com/> fuoridalfossile.wordpress.com

pagina facebook: www.facebook.com/perilclimafuoridalfossile <http://www.facebook.com/perilclimafuoridalfossile>