Re: [Hackmeeting] abbiamo fatto il cyclo.style

Author: lo|bo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] abbiamo fatto il cyclo.style
Il 11/04/22 20:15, Gio ha scritto:
> Vi riferite a un supposto anonimato di IPFS piu' volte, ma non mi sembra una
> caratteristica ne ricercata ne offerta da IPFS, ho anche dubitato di essermi
> perso qualche pezzo degli ultimi sviluppi ma la documentazione ufficiale sembra
> dare ragione alla mia memoria.
>
> https://docs.ipfs.io/concepts/privacy-and-encryption/

Scusa, in effetti non siamo stati chiar* a che lato dell'anonimato ci
riferiamo, quando parliamo di anonimato su ipfs intendiamo dire che una
volta che il volantino è stato pubblicato sul nodo ipfs, chi pubblica
può cancellare ogni riferimento ad esso e quindi rimanere anonimo, non è
anonimo il nodo che lo pubblica, non è anonimizzato chi accede al
volantino ma non è possibile risalire a chi abbia pubblicato il volantino.

Questo è l'obbiettivo che ci siamo post*: proteggere l'identità di chi
pubblica il volantino.

Questa prima versione di cyclostyle usa uno specifico nodo per
pubblicare e dobbiamo ammettere che non è del tutto efficiente se il
nostro obbiettivo è quello di cui sopra, vorremmo nelle prossime
versioni far riferimento ad una serie di nodi più 'sicuri' per la
pubblicazione. ;-)

> Detto questo, oltre al fatto che va di moda, e che mi sembra i gateway di IPFS
> (centralizzati e censurabili) siano piu' popolari rispetto ad altre tecnologie
> decentralizzate, cosa vi ha spinto a sceglierlo come base per il vostro
> apprezzabile lavoro?

Curiosità :-D,avevamo notato ipfs prima che diventasse 'web3 friendly',
indubbiamente ci sono progetti e piattaforme che potrebbero proteggere
anche la privacy di chi consulta il volantino ma bisogna anche ammettere
che ipfs offre un'interfaccia per il web migliore, sulla basa delle
nostre ricerche s'intende.

Cmq vogliamo proporre di fare una roba molto zozza, senza venerazione
per nessuna tecnologia. Se è di moda meglio, da più gusto dare fastidio.
Forse qualcuno si offenderà, ma capita che le tecnologie vengano usate
con intenzioni diverse da chi le sta facendo girare, non è detto che
debbano essere sempre quelli con i soldi.

Detto ciò se hai da suggerire una alternativa siamo tutt'orecchi.

Grazie
lo_bo per interposte persone