[RSF] I: Ieri sera in TV una boccata di ossigeno

Delete this message

Reply to this message
Author: pilar castel quarzell
Date:  
To: pace, Patrizia Sterpetti, donneinnero-bounces@listas.nodo50.org, forumroma@inventati.org
Subject: [RSF] I: Ieri sera in TV una boccata di ossigeno

________________________________
Da: Nino Lisi <giovanni302011@???>
Inviato: lunedì 4 aprile 2022 18:15
Oggetto: Ieri sera in TV una boccata di ossigeno


Consentitemi, in queste giornate invase dall’orrore di una guerra insulsa e crudele come tutte le guerre, di suggerirvi di ascoltare gli interventi di Michele Serra e Roberto Saviano, giornalisti e scrittori, nonché di Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, nella trasmissione “Che Tempo Che Fa” di ieri sera, domenica 3 Aprile. Nonostante ci sovrasti sino a schiacciarci la logica aberrante ed abietta della guerra sono riusciti a recuperare il senso dell’uomo (e della donna) e il valore della vita. Sono come una boccata d’ossigeno quando ti manca l’aria. Non fatevela mancare, ascoltatevele.

Di questa guerra ci raccontano tutto con minuzie dei particolari, perché - dicono – lambisce i confini dell’Europa dopo settant’anni che non s’era vista. , Durante i quali, però, nel mondo di guerre, con il loro carico di morti e di abiezioni, ce ne sono state tante. Di esse si è saputo pochissimo, di alcune quasi niente. Perché erano lontane, fuori dell’Europa – dicono. Ma forse anche per un’altra ragione: non era un autocrate a volerle e a guidarle. Era l’Occidente a farle o a fomentarle; erano gli USA o le Multinazionali; non erano il tentativo di rivalsa di un Impero decaduto, ma esercizio del dominio di un Impero in pieno vigore.

Tuttavia i morti e gli orrori erano eguali.

Papa Francesco soltanto ne ha accennato dicendo che era in atto la Terza Guerra Mondiale, frammentata e condotta per procura. Un certo Assange – giornalista – ne ha svelato qualcosa ed ora rischia - se lo prendono gli USA- di essere condannato a 75 anni di carcere.

Così vanno le cose del mondo: perché in alcuni Paesi governano autocrati o dittatori, in altri vige la Democrazia. Indovinate dove.

Nino