Re: [Pacifistat] Il Green pass è un attacco ai lavoratori,…

Author: Romana Mancini
To: pacifistat
Subject: Re: [Pacifistat] Il Green pass è un attacco ai lavoratori, uno strumento di forte discriminazione
Il fatto che da oltre un anno si usino milioni di tamponi usa e getta, mi fa riflettere, anche, su un problema del quale non si parla mai.
Una direttiva europea del 2019 imponeva, da quest'anno, il divieto di produrre molti oggetti di plastica: piatti, bicchieri, cannucce e .. COTTON FIOC.
I tamponi per verificare il contagio da Coronavirus sono proprio dei cotton fioc con il bastoncino più lungo.
Gli italiani erano certi, che, dal 2021, sarebbe sparita la plastica, almeno di alcuni prodotti, al punto che alla fine dell'anno scorso ho visto un vero accaparramento di questi prodotti nei supermercati e nei negozi specializzati.
I piatti ed i bicchieri effettivamente sono stati sostituiti da prodotti compostabili, le cannucce sono sparite, nessuno pensa a sostituirle con quelle di paglia tipiche della nostra infanzia, che avevano il pregio di eliminare le sterpaglie che prendono fuoco facilmente.

Mi piacerebbe avere informazioni rispetto a queste tradizioni sparite, come le coperture dei posti auto che erano in paglia, invece, oggi sono sempre scoperti, anche se le temperature sono aumentate (Catania quest'anno con 48° ha raggiunto il record di città più calda d'Europa). Non si parla, neanche, più di vimini e giunco che costituivano altre tradizioni italiane.

Il problema che mi sono posta è: questi milioni di cotton fioc non hanno un, grave, impatto ambientale? La loro utilità è innegabile, sia nell'uso normale che nell'emergenza, tuttavia, per essere entrati in una direttiva europea vuol dire che già prima della pandemia inquinavano molto, li trovano, infatti, nei mari e sulle spiagge di tutto il mondo.
Andrebbero sostituiti ma come? Ci sono studi al riguardo?

Ciao Romana Mancini