Re: [Pacifistat] Lettera dei ferrovieri per il lavoro, l'ug…

Author: Gaetano Proto
To: pacifistat
Subject: Re: [Pacifistat] Lettera dei ferrovieri per il lavoro, l'uguaglianza e il pluralismo
Riguardo al punto 3), i dati ufficiali sono questi:
> Dall’inizio dell’epidemia alle ore 12 del 22 settembre 2021, sono
> stati riportati al sistema di sorveglianza integrata COVID-19 nella
> popolazione 0-19 anni 748.615 casi confermati di COVID-19 di cui 34
> deceduti

Dai dati delle ultime settimane risulta che più dell'1% è finito in
ospedale, quindi applicando prudenzialmente l'1% allo stock di casi si
possono stimare circa 7.500 ospedalizzazioni in questa fascia di età.
( https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-sorveglianza-dati
--> sorveglianza estesa --> pagina 12 del documento ISS "Epidemia
COVID-19 - Aggiornamento nazionale - 22 settembre 2021"

Non so su quale base fattuale i due medici citati abbiano valutato i
costi (quali esattamente?) e i benefici. Diciamo che più dei singoli
medici tenderei a fidarmi degli scienziati, anche se non sono unanimi su
tutto...

Oltretutto la valutazione che è stata fatta, quale essa sia, riguarda
probabilmente solo il livello del beneficio individuale: ma dato che i
vaccini riducono (non azzerano) la probabilità di contrarre la malattia
e quindi di contagiare, va calcolato anche il beneficio collettivo --
vaccinando i nipoti, si riduce la probabilità che contagino i nonni,
cioè le persone nelle fasce di mortalità più alte qualora non vaccinate,
e non del tutto indenni da rischio anche se vaccinate.
Ciao
Gaetano