[Hackmeeting] blockchain

Author: yattaman
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: [Hackmeeting] blockchain
Ciao,
ho uploadato adesso il codice sorgente di una blockchain, che spunterà
in allegato insieme alla registrazione del mio seminario blockchain 4
dummies.
Si tratta di un codice funzionante (in parte sviluppato da me e in
parte messo a disposizione dal professore) scritto per un corso di
alcuni mesi che ho frequentato nell'ambito di un master online che sto
facendo all'universita di Londra. Il codice fa parte sostanzialmente
di un lavoro che ciascuno studente doveva fare, in sostanza abbiamo
messo su una blockchain funzionante.

Quello che mi piacerebbe è rimettere ora mano al codice e vedere se si
riesce a fare due cose:
1. una base per una blockchain che ospiti contenuti e non transazioni,
per poi scrivere un cms che invece di caricare i contenuti dal proprio
database li prenda da questa blockchain e così arrivare a un sito a
prova di censura. So che alcune cose in questo senso esistono già
online, ma a me piace rifarmi le cose da me.
2. e questa è la cosa che mi sconfinfera di più, convertire la
blockchain in un computing engine, sul modello di ethereum,
sostanzialmente trasformando il tutto in un mega cluster in grado di
sfruttare le capacità computazionali dei nodi per lanciare un
programma distribuito (qui la faccenda si fa complicata perché di base
i nodi eseguono tutti lo stesso processo e se vogliamo parallelizzarlo
si tratta di dividerlo in tronconi).

Metto il codice a disposizione, se qualcuno ha tempo e voglia di
lavorarci con me, possiamo farci un github.
salut