[Hackmeeting] [#chatcontrol] Altre domande forse stupide :-)

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: istvan
To: hackmeeting
Betreff: [Hackmeeting] [#chatcontrol] Altre domande forse stupide :-)
Ciao a tutt*
premesso che, come molt* già sapranno, la ns "amata" UE ha appena
approvato questa mostruosità:

https://www.informapirata.it/chatcontrol-va-abrogata/

lo so che arrivo tardi (probabilmente troppo), ma mi chiedevo se a
qualcuno interessasse affrontare la questione da un punto di vista dei
rimedi immediati, prima che di una eventuale campagna politica. Del
tipo: quali contromisure immediate si potrebbero mettere in campo per
spuntare le armi al Grande Occhio?

- abbandonare i Google, Amazon, Facebook ed Apple, che saranno i primi a
implementare la cosa (*) a favore di Protonmail/Tresorit/etc?
- installare masse di Freedombox: https://www.freedombox.org/ (insegnare
a farlo)
- costruire MESH community networks con Freedombox (**)

dove stanno le domande stupide?

1) probabilmente le idee qui sopra suonano superate o ridicole a chi
mastica seriamente questi temi. per quello mi piacerebbe molto sentire
altre voci. magari è già incluso in autodifesa digitale? potrebbe
esserlo in futuro?
2) in caso contrario: potrebbe essere questa cosa materiale per un TEN
minute talk del sabato? verrei assai volentieri già venerdì, ma ho prole
13nne al seguito quel giorno... complicato se non impossibile
3) pure da solo ho qualche problemino di movimento: qualcuno scende a
Bologna da Torino Sabato? :-D

That's all, folks
Istvan

(*) = Apple è già parecchio avanti nell'implementazione
(**) = Tutto da studiare, ma è una delle funzioni della Freedombox:

https://wiki.debian.org/FreedomBox/Manual/Networks#Configuring_a_mesh_network