[Hackmeeting] TALK Blockchain 4 dummies

Author: yattaman
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: [Hackmeeting] TALK Blockchain 4 dummies
Ciao,
io quest'anno arriverò veramente all'ultimissimo secondo, sabato sera.
Arriverò bollito dopo il lavoro e 4 ore di macchina. Con i neuroni che
mi restano però vorrei proporre se c'è spazio un seminario:

Blockchain 4 dummies
Un'oretta di chiacchiere sui principi di una blockchain.
Il concetto base: un tabellone distribuito di contenuti con tutti
testimoni e la catena di elementi che si aggiungono. Le transazioni,
la firma privata del mittente sullo scambio e la verifica pubblica, i
blocchi, gli hash per garantire l'integrità della catena, il mining,
il proof of work/stake/elapsed time, i contratti, il pool.
Carrellata di codice in Python per capire tutto ciò come si produce.
Le potenzialità al di là del coin: sistemi di pubblicazione contenuti
a prova di censura. Deliri di onnipotenza, la repubblica indipendente
di hackmeeting col suo sistema monetario, i suoi sistemi di
comunicazione a prova di incursione aliena, il suo sistema di conto in
base banana e la sua rete di telefonia mobile. Ipotesi per un nuovo
calendario in base esadecimale.

formato: seminario, 1 ora
Nickname: Blockchain 4 dummies
Eventuali esigenze di giorno/ora: sabato sera tardi (ovviamente prima
dei ten minutes)
Necessità di proiettore: Sì please per proiettare il codice. Ma se c'è
mi farebbe *tanto tanto tanto* comodo una lavagna coi gessetti.
Disponibilità a farti registrare (solo audio): sì