[Hackmeeting] [TALK] Un papero per le email

Author: blallo
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [TALK] Un papero per le email
Ciao *,

Io quest'anno ci volevo veramente venire di persona ad HM, ma questioni di forza maggiore (quarantena obbligatoria) mi forzano a rimanere a casa. Però io qualcosa da raccontare ce l'avrei comunque. Quindi, se qualcun* si accolla di mettere a disposizione un piccì, potrei provare a fare sto talkettino da remoto (pensavo di usare vc.autistici.org per strimmare slides e terminale). Che ne dite?

titolo: papero, un coso per le e-mail
durata: <=60min
proiettore: sì :-(
esigenze di giorno/ora: venerdì dopo le 20 o sabato quando volete (visibilità del proiettore permettendo)
lingua: italiano o inglese
registrare: non ho problemi
link utili: [2]

Le e-mail sono ancora il miglior strumento di comunicazione che mi venga in mente. Voglio bene alle e-mail, un po' meno all'ecosistema che ci sta intorno. Da un po' di anni uso mailbundle[1] come client (grazie boyska). Il componente che si occupa di tenere in sync le mail con il server IMAP è OfflineIMAP, un grosso scriptone in python2 che ha resistito tutti i miei tentativi di porting in python3. Quale occasione migliore se non questa per:
- riscriverlo tutto in go
- imparare IMAP
- passare vari mesi a maledire me e tutte le divinità inventate dall'umanità
Il risultato, ancora molto abbozzato e con una roadmap ancora molto lunga davanti, è papero[2], un coso in go che se lo compili ti da due binari.
Durante il talk vorrei introdurveli e, se il tempo lo permette, parlare delle scelte che ho fatto in uno dei due.

Bacini e quoricini

[1]: https://github.com/boyska/mailbundle
[2]: https://git.sr.ht/~blallo/papero

--