[Hackmeeting] [TALK] divertirsi con i network namespace

Author: boyska
To: Hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [TALK] divertirsi con i network namespace
ciao,
negli ultimi mesi ho avuto un po' di occasioni di giocare con i
namespace di linux, in particolare con i network namespace, ma non solo.
Sono degli strumenti che permettono di fare varie cose assai simpatiche,
che magari conoscete come strumenti utili ad "isolare" applicazioni
(ovvero a togliergli permessi, sostanzialmente) ma che in realtà
permettono anche di fare molto altro: dare ad un programma dei permessi
che altrimenti non avrebbe, o anche cose più creative probabilmente.
Non ho mai usato gli unprivileged user namespace, che mi par di capire
siano una tecnologia su cui tutti hanno delle opinioni molto forti a
riguardo e io no.

Non ho ancora ben deciso come vorrei che fosse questo talk; sicuramente
vorrei che fosse mirato a chi ha una vaga idea di cosa siano tecnologie
come i namespace, i chroot, i permessi, ecc. Quindi se ci sono
richieste, magari legate a dei possibili smanettamenti che intendete
fare, volentieri riadatto il seminario!

Altrimenti questa sarebbe la traccia di argomenti che farei:
- cenni non troppo formali su cosa fanno i namespace
- alcuni casi d'uso tipici
- casi d'uso un po' meno tipici
- alcune cose "strane" che fanno i network namespace che potreste non
aspettarvi

Durata: 1h
Proiettore: assolutamente sì, ci sarà un sacco di terminale
Lingua: it/en in base alle richieste
Registrazione audio: ok
Necessità: per ragioni di visibilità della proiezione preferirei essere
           in un orario in cui la leggibilità della proiezione sia
           decente.

--
boyska
«These people are not afraid to significantly demean their