[Hackmeeting] il tabellone dei seminari

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] il tabellone dei seminari
ciao bellezze,
vorrei porre in lista un quesito che spesso ci poniamo durante
hackmeeting: come vogliamo organizzare il tabellone dei seminari?

Da che io ricordi, abbiamo sempre fatto così:
- c'è un programma sul sito
- il programma viene trascritto su carta
- da venerdì in poi, la fonte autoritativa è la carta
- ogni tanto qualcuno copia sul sito ciò che è scritto sulla carta
Mi pare che questo abbia a volte creato problemi. In particolare:
- se il programma sul sito non è più autoritativo, che senso ha? genera
confusione
- cosa diciamo a chi arriva ad hackmeeting per un seminario che sul
sito era segnato ad una certa ora e invece poi l'abbiamo spostato?
Problemi minori sono tipo:
- pazzesco, devo alzarmi per sapere il programma, invece di poterlo
leggere comodamente dal mio chip sottopelle che scarica il programma
col 5G

L'anno scorso (ma non solo) mi ricordo che se ne parlò diffusamente, e
c'erano queste proposte:
- togliere gli orari dal sito e lasciare solo il programma con i giorni
ma senza gli orari, indicando di venire di persona
- mettere una telecamera puntata sul cartellone che carica le foto sul
sito
- mettere un computer in un luogo centrale che faccia da "cartellone"
- togliere la carta e lasciare solo il sito
- probabilmente altre che non ricordo

Le proposte basate sul "solo carta" tendono ad avere i difetti di
comunicazione per chi non è ancora dentro hackmeeting. Le proposte
basate sul "solo digitale" devono affrontare questi scogli, mi pare:
- il fatto che ci sia un posto centrale dove guardare il programma è
una cosa bella. spesso vai lì, chiacchieri, chiedi come erano le cose
precedenti... Inoltre se l'unico modo per modificare il programma è
andare nel "posto giusto" è un po' più chiaro chi è che sta cambiando
il programma, e ci si confronta magari.
- non vogliamo che sia necessario andare a prendere il proprio computer
per modificare le cose. sì, c'è chi viene ad hackmeeting senza il
computer!
- meccanismi di autenticazione "personali" (esempio: utente personale
su git autorizzato a fare questo e quello) sono troppo rigidi
rispetto a come vorremmo che funzioni hackmeeting.
- non vogliamo fare qualcosa che dipenda troppo da internet. Se
dovessimo avere problemi di connessione ad Internet, non dovremmo
incastrarci troppo.

Vogliamo raccogliere un po' di proposte?

A me personalmente non dispiace l'idea di mettere un computer fisso
predisposto in un punto comodo. Mi pare venga incontro ai principali
problemi descritti, e permette di syncare le cose anche online. Se
internet non funziona, il sync fallirà, però almeno avremo il programma
comunque funzionante dentro hackmeeting.

Come programma utilizzerei un banale calendario (tipo quello di
thunderbird). Su un calendario è semplice spostare le cose, modificare,
eccetera, non dobbiamo fare niente se non configurare una
sincronizzazione verso internet. Per rappresentare il fatto che ci sono
varie stanze, farei un calendario per stanza, così da thunderbird si
vede il colore diverso in base alla stanza e si capisce a colpo d'occhio.

che ne pensate?

baci

--
boyska
«These people are not afraid to significantly demean their