[peer_to_peer] Leggere i contenuti a pagamento dei grandi gi…

To: peer_to_peer
Subject: [peer_to_peer] Leggere i contenuti a pagamento dei grandi giornali online
 Leggere i contenuti a pagamento dei grandi giornali online

Avrete sicuramente notato la svolta ‘a pagamento‘ delle principali
testate giornalistiche nazionali e internazionali. La cosa ha scatenato
in me notevole irritazione, soprattutto alla luce del film “Il figlio di
Internet“, dedicato ad Aaron Swartz.

https://peertube.uno/videos/watch/db322ccb-3fb0-47b9-9017-ff8b0587ddff

Ho riflettuto molto sull’argomento, anche perché l’idea di pagare per il
lavoro dei professionisti dell’informazione non mi dispiace affatto. Il
problema nasce con siti web come La Repubblica, che di recente è passata
alla famiglia Agnelli-Elkann. Ecco: più che pagare gli stipendi ai
giornalisti, col mio eventuale contributo andrei a finanziare una delle
dinastie di potere economico-politico più importanti d’Italia. Non è
esattamente il massimo.

A fugare ogni dubbio, c’è il fatto che il paywall non è un ‘coso‘ che
verifica se siete abbonati, e a seconda del risultato vi indirizza alla
pagina pubblica, che contiene solo titolo, foto e introduzione, o in
alternativa a quella a pagamento, che contiene tutto il contenuto. No:
il sistema scherma al lettore la lettura dei contenuti nascosti.

In altre parole, il vostro dispositivo scarica tutto l’articolo, ma ve
ne fa leggere solo una parte, a meno che non abbiate pagato. Abbastanza
antipatico, nevvero? E perché, di grazia, un sito web dovrebbe adottare
questo bizzarro e odioso comportamento? Semplice: perché vuole uovo,
gallina e cul caldo. Vuole che solo chi paga abbia accesso ai contenuti
(uovo), ma allo stesso tempo (gallina) vuole che i motori di ricerca
indicizzino tutto l’articolo, non solo la parte resa pubblica, perché
altrimenti avrebbero il ranking basso, tipico di chi non espone
pubblicamente i propri contenuti. In questo modo, l’utente, che siate
voi o Google, accede alla pagina per intero. Ma gli esseri umani non
riescono a leggere per colpa di uno sbarramento del ‘foglio di stile’.
Invece, lo spider di Google non avrà problemi, perché non legge con gli
occhi da uno schermo.

Non contento di tutto ciò, il nostro bel sito vi bombarda di pubblicità
come se foste l’ultimo acquirente rimasto sulla terra, imponendovi pure
di disattivare l’Adblock (cul caldo). Tutto ciò mi ha fatto capire di
essere vittima di un imbroglio, per cui ho abbandonato ogni remora
etica: craccare o aggirare questo sistema è giusto e doveroso.

Bene, se avete letto fin qua, vi aspettate che io abbia risolto questo
problema. Per una volta, non vi deluderò. Per prima cosa occorre
installare il plugin per Firefox Bypass Paywalls Firefox Clean.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/bypass-paywalls-clean/

Mi raccomando, non usate mai le app (vedi *εxodus*
https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/ anche su F-droid
https://f-droid.org/it/), ma accedete ai servizi web tramite un browser,
che *non deve essere Chrome* e che sia preferibilmente Firefox.

https://gitlab.com/magnolia1234/bypass-paywalls-firefox-clean

Il plugin è veramente ben fatto, e vi dà una copertura abbastanza ampia
di periodici online nazionali e internazionali. Purtroppo, ogni paywall
fa storia a sé, e le impostazioni predefinite danno qualche problema.
Niente paura: il sistema è ampiamente personalizzabile, e io non ho
avuto difficoltà a configurare l’odiata Repubblica.

Nelle impostazioni del plugin, (vedi immagine in allegato) cliccate su
“Custom sites”, aggiungete, anche se è già presente nell’elenco, la
Repubblica (repubblica.it), spuntate le caselle googlebot, allow_cookies
e block_javascript_extreferer, lasciando non spuntata la casella
block_javascript. L’immagine allegata potrebbe aiutarvi. Cliccate Add e
il gioco è fatto. Il plugin vi metterà un’icona in alto a destra
raffigurante (con molta fantasia) un giornale sormontato da una scritta
ON arancione o una scritta OFF blu, che può essere cambiata cliccandoci
sopra. Di regola, accedete al sito lasciando OFF, così potrete vedere le
immagini, e selezionate ON solo quando vi impediranno la lettura.
Potrebbe essere necessario, in questo caso, ricaricare la pagina o
tornare indietro di una pagina (freccetta a sinistra).

Buona lettura.

Per risolvere il problema del cul caldo, ovvero la tempesta di
fastidiosissimi banner pubblicitari, la mossa attualmente migliore è
attivare un adblocker
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ublock-origin/. Uso anche e
consiglio il plugin AdNauseam https://adnauseam.io/, che ha anche una
serie di caratteristiche interessanti.