Re: [Hackmeeting] warmup hackmeeting Ponticelli 0x18

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] warmup hackmeeting Ponticelli 0x18
samba:
>tra l'altro butto qui un idea:
>stavo pensando di riproporre di usare una wiki per rendere piu' fluida
>l'organizzazione e la collaborazione da parte di chiunque dentro hm

ciao samba,
provo a ricapitolare la storia "recente" - ovverosia quello che io mi
ricordo - sul tema. Mi ricordo che per l'hackmeeting del 2010 usavamo il
wiki lab.dyne.org per parecchie cose, dalla logistica interna
(magliette, appunti, cose da fare, materiali mancanti...) ma anche per
metterci la lista dei seminari. Mi pare che il senso fosse:
- in lista si discute
- sul wiki si mettono gli appunti
- sul sito c'è la comunicazione con l'esterno

Più o meno ricordo che questa cosa è proseguita fino a - mi pare - Pisa,
quindi 2016. A Pisa viene proposta la modalità «manda tutto in lista»
che di fatto abbandona il wiki.

cinque hackmeeting dopo, secondo me questa modalità non è male. Di fatto
si propone di usare uno strumento singolo per la comunicazione interna
(la lista appunto), e uno strumento singolo per la comunicazione esterna
(il sito). Lo svantaggio principale è che qualcuno deve farsi carico
della sincronizzazione delle due cose, quando serve. Ma secondo me è uno
svantaggio solo apparente: anche per il wiki serviva di fatto
dell'impegno per tenerlo ordinato e funzionale (oltre alla mera gestione
tecnica). Inoltre la parte dei seminari andava comunque riversata sul
sito ad un certo punto.

>- Rendere disponibile un sistema semplice per cui chi vuole puo' crearsi
>la sua pagina dei talk con gia' tutti i materiali necessari, potendo
>fare upload/download con semplicita'.

per i talk ricordo in particolare che il fatto di scrivere in lista
permette a chi cura la griglia (spesso ginox) di rispondere con problemi
logistici o cambi di orario. Ricordo il thread sulla semantica
computazionale su cui arrivarono domande sui contenuti, spunti,
osservazioni sulla logistica e, beh vabbè non si concluse nel migliore
dei modi, ma questa è un'altra storia :)
Il wiki secondo me non funzionerebbe altrettanto bene per fare questo.
Se invece la tua proposta è di mantenere la proposta dei seminari per
email, ma dare il wiki come spazio in cui appoggiare materiali utili al
talk prima di hackmeeting... va bene, ma è davvero un'esigenza che
sentiamo? Cioè voi avete mai avuto le slide per i seminari pronte 5
giorni prima e le volevate condividere col resto di hackmeeting e il
problema era che non sapevate proprio come fare?

>I talk rimarrebbero come l'anno scorso, gestiti sul sito per non fare
>confusione.

ecco invece sulla gestione del "tabellone" col programma, e del sito in
generale magari, sono molto più favorevole a cambiamenti: i siti statici
ci stanno funzionando bene dal punto di vista dell'archiviazione -
mentre molti siti di hackmeeting in php ormai non funzionano più - ma
non altrettanto dal punto di vista della possibilità di modificarli
comodamente durante le ore caotiche di hackmeeting.

i miei du spicci

--
boyska
«These people are not afraid to significantly demean their