[Pacifistat] SCUP: Dal 18 al 20 giugno festival di Letteratu…

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat pacifistat
Subject: [Pacifistat] SCUP: Dal 18 al 20 giugno festival di Letteratura Sociale Contrattacco
Torna Contrattacco!
Dal 18 al 20 giugno torna il festival di Letteratura Sociale Contrattacco, tradizionale appuntamento dell’estate romana targato Alegre, quest’anno nella cornice di Scup – Sport e cultura popolare e in collaborazione con il collettivo Controtempo.

Le parole di quest’anno sono Il dominio, La cura e Il reincanto, seguendo la traccia del nuovo numero di Jacobin Italia dedicato alla classe dominante, del piccolo ma combattivo Manifesto della cura che propone una nuova politica basata sull’interdipendenza, e de La Q di Qomplotto di Wu Ming 1 su come le fantasie di complotto sono utili a distogliere lo sguardo dalle contraddizioni del capitalismo e quanto è invece necessario raccontare altre storie per reincantare il mondo.

Un filone che dialoga con molti titoli di altri autori, autrici e case editrici, con tanti e tante ospiti che siamo orgogliosi e orgogliose di avere con noi.

Programma

IL DOMINIO – Venerdì 18 giugno

h. 18,00 Presentazione Jacobin Italia n. 11 – Il nemico invisibile
Intervengono: Francesca Coin (Jacobin Italia), Giulio Calella (Jacobin Italia), Marco d’Eramo (giornalista e scrittore)

h. 20,30 Presentazione in dialogo di Dominio di Marco D’Eramo (Feltrinelli) e Il ginocchio sul collo di Alessandro Portelli (Donzelli)
Intervengono: Marco d’Eramo (autore), Alessandro Portelli (autore), Francesca Coin (sociologa)
Coordina: Gaia Benzi (Jacobin Italia)

LA CURA – Sabato 19 giugno

h. 17,00 Presentazioni in dialogo di Insegnare a trasgredire di bell hooks (Meltemi) e Educazione rap di Amir Issaa (Add editore)
Intervengono: Mackda Ghebremariam Tesfau’ (autrice prefazione), Amir Issaa (autore), Marie Moise (Jacobin Italia)

h. 18,30 Presentazione di dialogo del Manifesto della cura di The care Collective (Alegre) e Il capitale amoroso di Jennifer Guerra (Bompiani)
Intervengono: Gaia Benzi (traduttrice), Jennifer Guerra (autrice), Sara Pollice (operatrice antiviolenza Befree)

h. 20,30 Presentazione Tea Rooms. Operaie della ristorazione di Luisa Carnés (Alegre)
Intervengono: Alberto Prunetti (direttore collana Working class), Jennifer Guerra (giornalista scrittrice), Alessandra Pigliaru (il manifesto)

IL REINCANTO – Domenica 20 giugno

h. 18,00 Presentazione di Noi, partigiani. Memoriale della resistenza italiana a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi (Feltrinelli) in dialogo con La farina dei partigiani di Piero Purich e Andrej Marini (Alegre Quinto tipo)
Intervengono: Gad Lerner (autore), Pietro Purich (autore), Simona Lunadei (storica), Wu Ming 1 (direttore collana Quinto tipo)

h. 21,00 Dialogo su La Q di Qomplotto. QAnon e dintorni. Come le fantasie di complotto difendono il sistema di Wu Ming 1 (Alegre)
Intervengono: Wu Ming 1 (autore), Gad Lerner (giornalista)

È caldamente consigliata la prenotazione SULLA PAGINA FACEBOOK
Siamo in Via della Stazione Tuscolana 82-84b, raggiungibile dalla metro A Pontelungo, dalla metro C Lodi, dalla Stazione Tuscolana.
★ SCuP ★ Sport e Cultura Popolare ★