[Intergas] Fw: [societàdellacura] Fwd: Testo Appello e link …

Delete this message

Reply to this message
Author: Sandra Cangemi
Date:  
To: Comitato Acqua Pubblica Milano, comitatostopttipmilano@googlegroups.com, Gas Del Parco, Silvana Cangemi, Anna Invernizzi, Claudia Cangemi, Intergas-Mailing List, Stefano Manfredi via EKoNoMi, Sandra' via Non Facciamo Affondare La Grecia, rossanapapagni@inwind.it, Annafiorella, Ersilia Monti
Subject: [Intergas] Fw: [societàdellacura] Fwd: Testo Appello e link fb


----- Messaggio inoltrato ----- Da: Società della cura - Info <societadellacura@???>A: "societadellacura@???" <societadellacura@???>Inviato: venerdì 22 gennaio 2021, 22:24:55 CETOggetto: [societàdellacura] Fwd: Testo Appello e link fb
dal movimento NO TAVhttps://www.facebook.com/101503538422335/posts/187393066500048/?sfnsn=scwspwa

Questo è un appello accorato che chiediamo di far girare il più possibile.Non possiamo rimanere in silenzio!
Dana, Fabiola, Stefania e Manuela, detenute nel carcere di Torino, da ieri hanno iniziato uno sciopero della fame ad oltranza contro le disumane condizioni vissute nel penitenziario.
Tutto è nato due giorni fa, quando a decine di parenti, in modo arbitrario, sono state negate le visite in quanto, in zona arancione, non sarebbe possibile incontrare gente proveniente da fuori comune. I e le parenti non sono stati solo respinti ma colpevolizzati per aver cambiato comune e minacciati di sanzione.
Questo accade dopo due mesi durante i quali i colloqui in presenza erano stati annullati,  sostituiti da 5 videochiamate di mezz'ora, quindi senza garantire le 6h di colloquio previste da normativa. Poi finalmente il ministero sblocca la possibilità di visitare detenut*, i/le parenti si accalcano ai cancelli del carcere per prenotare ma gli uffici sono aperti ad intermittenza e senza indicazioni di orario: per prenotare devi "tentare la sorte" recandoti continuamente al carcere e sperando sia aperto.
Noi in questa bolgia siamo riusciti a prenotare solo 2 colloqui su gennaio ma anche ai genitori di Dana, residenti fuori Torino, brutalmente viene impedito il colloquio.
Questo regolamento è sconosciuto! Non è pubblicato da nessuna parte, nessuno lo comunica e lo si scopre a piccole dosi di giorno in giorno.Uno stillicidio senza controllo che sta massacrando i diritti dei detenuti e dei loro cari.
Dana, Fabiola, Stefania e Manuela hanno perciò cominciato la loro protesta pacifica e determinata, chiedendo alla direzione del carcere 5 cose molto chiare e  basilari:
1. Ripristino delle videochiamate per i detenuti che non possono fare i colloqui in presenza;2. per chi può svolgere i colloqui in presenza, dato che sono ridotti, poter completare le 6h mensili previste dalla legge, con videochiamate;3. ripristinare il servizio di prenotazione visite via mail;4. togliere la chiamata all'avvocato dalle 6h di colloqui parentali previste dalla legge;5. Essere inseriti nel piano vaccinazioni dal quale i detenuti, al momento, sono completamente esclusi, inoltre uno screening della salute delle persone detenute.
In queste ore stiamo contattando la garante delle detenute, le associazioni che si occupano dei diritti umani e chiunque sia sensibile al tema.Fai girare questo appello, non possiamo lasciarle sole!

--
You received this message because you are subscribed to the Google Groups "societàdellacura" group.
To unsubscribe from this group and stop receiving emails from it, send an email to societadellacura+unsubscribe@???.
To view this discussion on the web visit https://groups.google.com/d/msgid/societadellacura/CAN%3DO66xmcK9ZPiipDb15g2LoD8QuY7UoWHNidNPUxUw7k_q9Bw%40mail.gmail.com.