Re: [Hackmeeting] Smart tech, tracking & diritti umani (Data…

Author: dan
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Smart tech, tracking & diritti umani (Data Cities)
On 15/09/20 15:39 +0200, T_Bazz wrote:
> [...]
>a venire all'hackmeeting - sigh). E' il risultato di una ricerca e
>indagine in materia di tracciamento dati, sorveglianza e smart
>technologies che ho sviluppato insieme al giornalista investigativo
>Mauro Mondello nei mesi scorsi.
>
>Il titolo della conferenza e':
>DATA CITIES: Smart Technologies, Tracking & Human Rights.
>Ci proponiamo di discutere il futuro delle smart cities e l'impatto del
>monitoraggio dei dati e della sorveglianza nelle nostre vite quotidiane.
>
>Potete trovare maggiori informazioni qui:

8<
>Fatemi sapere che ne pensate e se avete altre risorse da condividere.

In occasione dell'incontro: Contesto Urbano, organizzato da OffTopicLab
a Milano a gennaio 2020 mi capitò di scrivere questo papero sulle
smart cities - le cose migliori le aveva dette radiofonicamente Le dita
nella presa e infatti sono pluricitat.

La trasparenza radicale si inurba: una contro-narrazione della smart-city.

La parola smart indica la raccolta dati, nell'attuale modello economico
basato sulla sorveglianza. Se nella narrazione tecnottimista si parla di
investimenti e innovazione, non è difficile vedere in azione in nuce una
forma di governance attraverso il controllo, cheap e automatizzato, che
potrebbe esacerbare il digital divide tra gli smart-citizen che hanno i
soldi per i servizi e le vittime della smartificazione prossima ventura.

https://git.abbiamoundominio.org/dan/smartcities/src/branch/master/smartcity-paper.pdf

saluti

~ d